Meteo, potente escalation di caldo in Italia: cosa ci aspetta nei prossimi giorni

Meteo, caldo africano in vista: ecco come saranno le temperature per il periodo di Ferragosto. Secondo le previsioni, a partire dal weekend e nella prima parte della settimana di Ferragosto ci sarà un’espansione netta dell’alta pressione subtropicale, non solo su Mediterraneo e Italia, ma anche sull’Europa centrale, che sperimenterà una intensa ondata di calore. (Continua a leggere dopo la foto)

meteo

Meteo, caldo e afa in Italia: cosa ci aspetta nei prossimi giorni

Meteo. A partire dalla giornata di sabato 10 agosto fino a mercoledì 14 agosto (2024), è prevista una stabilità atmosferica assoluta con tanto sole e temporali pressoché azzerati al netto di casi isolati su Alpi e Appennino. In concomitanza con l’arrivo di Ferragosto, è previsto un parziale cedimento dell’alta pressione che potrebbe favorire il ritorno di qualche temporale al Nord. Per il momento si tratta solo di alcune ipotesi non definitive che necessitano sicuramente di ulteriori analisi e conferme.

Per quanto riguarda la giornata di oggi, mercoledì 7 agosto 2024, sono previsti temporali al Nord su Alpi e Prealpi, che entro sera si propagheranno anche ai settori di pianura. Le temperature saranno in calo, tra i 30 e i 34 gradi. Al centro sarà principalmente soleggiato, con acquazzoni e temporali pomeridiani in Appennino, specie tra Marche e Abruzzo. Temperature stazionarie con massime tra i 32 e i 37 gradi. Per quanto riguarda il Sud, invece, il tempo sarà soleggiato al mattino. Nel pomeriggio sono previsti temporali e acquazzoni  in Appennino e sulle interne siciliane. Temperature senza grosse variazioni, massime tra i 32 e i 38 gradi.

Meteo, le previsioni di giovedì 8 agosto 2024. Per la giornata di domani, al Nord è previsto sole pressoché ovunque. Le temperature saranno in rialzo con massime tra i 33 e i 37 gradi. Anche al Centro è prevista una giornata soleggiata, ma con acquazzoni e locali temporali pomeridiani in Appennino, che dovrebbero esaurirsi verso sera. Le temperature saranno stabili con massime tra i 32 e i 37 gradi. Al Sud, infine, tempo soleggiato al mattino. Nel pomeriggio sono previsti temporali e acquazzoni  in Appennino e sulle interne siciliane. Le temperature non subiranno grandi variazioni, continuando a oscillare tra i 32 e i 37 gradi. (Continua a leggere dopo la foto)

Meteo, le previsioni di venerdì 9 agosto

Per la giornata di venerdì, 9 agosto 2024, al Nord la giornata sarà prevalentemente soleggiata, salvo isolati disturbi al mattino tra Prealpi e alte pianure e nel pomeriggio sui rilievi alpini, senza fenomeni. Le temperature saranno stabili con massime tra i 34 e i 37 gradi. Al Centro sarà soleggiato con modesta attività cumuliforme pomeridiana in Appennino associata a isolati temporali. Temperature in rialzo con massime tra i 33 e i 38 gradi. Al Sud, infine, sarà soleggiato con sviluppo di isolati acquazzoni o temporali pomeridiani in Appennino e sulle interne siciliane. Anche qui le temperature saranno in lieve aumento con massime tra i 33 e i 38 gradi.