Meteo – Piogge e temporali sferzano l’Italia con altro maltempo in arrivo nelle prossime ore: i dettagli

MALTEMPO IN ATTO IN ITALIA

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quest’oggi instabili sulle regioni settentrionali e in parte di quelle centrali, dove è evidente comunque un aumento della nuvolosità. Questo a causa del passaggio di un cavo perturbato di natura atlantica, che insidia l’Anticiclone sui quadranti più settentrionali con la formazione di piogge e temporali localmente anche intensi.

TEMPERATURE STAZIONARIE

Il contesto climatico che accompagna il quadro perturbato appena illustrato e per cui la Protezione Civile ieri aveva diffuso un’allerta già ieri risulta tutto sommato nella norma, con temperature che non subiscono variazioni significative rispetto a quanto registrato nelle 24 ore precedenti, risultando al più in aumento in alcune aree della Sardegna, ma in diminuzione in alcune altre del settentrione.

PIOGGE E TEMPORALI COLPIRANNO L’ITALIA ANCHE NELLE PROSSIME ORE

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo sono destinate a peggiorare ulteriormente sulla nostra Penisola con piogge e temporali localmente anche intensi che si diffonderanno principalmente sui settori settentrionali, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, dove non è escluso qualche possibile nubifragio. Regioni centrali che saranno coinvolte dal maltempo fino a questo pomeriggio, prima di un miglioramento atteso in serata con fenomeni in esaurimento.

SERATA DI MALTEMPO PER PARTE DEL NORD

Le condizioni di maltempo invece sopravviveranno alla serata sulle regioni più settentrionali della nostra Penisola, con piogge e temporali localmente anche intensi che continueranno ad interessare in particolare Piemonte e Lombardia. Altrove le condizioni meteo si presenteranno più stabili e asciutte, con accenno persino a schiarite quantomeno parziali e temperature che non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.