Meteo, perturbazione invade l’Italia: crollo delle temperature e arrivano i temporali
Il tempo è nuovamente peggiorato nel nord Italia a partire dal tardo pomeriggio di ieri a causa di un fronte perturbato associato a una bassa pressione proveniente dalla Francia. Rovesci e temporali, a volte intensi, hanno colpito il Piemonte, la Lombardia e il Triveneto, estendendosi durante la serata e la notte anche alla Liguria, all’Emilia e alla Toscana. Torino è stata particolarmente colpita da un forte temporale che ha costretto alla chiusura temporanea dell’aeroporto di Torino Caselle.
Attualmente, il centro della bassa pressione si trova sul Mar Ligure, influenzando ancora il Nord e la Toscana. Dalla mezzanotte, i fenomeni più intensi si sono verificati nel Vicentino con piogge fino a 100mm, seguite da 70mm in provincia di Trento, 60mm nel Genovese, 45mm nel Varesotto e 40mm nel Cuneese
Durante la giornata, il centro della bassa pressione non si sposterà significativamente, mantenendo l’instabilità sulle regioni centro-settentrionali con qualche schiarita che inizierà a manifestarsi a partire dalle Alpi e dal Nordest. La piccola dimensione della bassa pressione non coinvolgerà il resto dell’Italia, che continuerà a godere di condizioni meteorologiche stabili e soleggiate con un ulteriore calo delle temperature al Sud. Ecco di seguito le previsioni dettagliate.
Previsioni per domenica
Nord: Ci saranno alcune schiarite sulle Alpi occidentali e sul Friuli, mentre altrove persisterà l’instabilità con rovesci e temporali, localmente intensi con grandine e raffiche di vento. Nel pomeriggio, le schiarite si estenderanno dalle Alpi alle Prealpi fino alle pianure tra Lombardia e Triveneto. Tuttavia, la bassa Lombardia, l’Emilia e il basso Piemonte rimarranno instabili fino a sera
Centro: La Toscana sarà caratterizzata da instabilità con rovesci e temporali, localmente intensi con grandine e raffiche di vento. Tra pomeriggio e sera, temporali interesseranno anche Umbria e Marche, mentre saranno isolati nel Lazio interno e in Abruzzo.
Sud: La Sardegna vedrà una nuvolosità irregolare con qualche breve piovasco. Nubi in aumento su Campania, Sicilia e dal pomeriggio anche su Molise e Puglia. Occasionali fenomeni interesseranno l’Appennino campano e molisano, mentre altrove sarà prevalentemente asciutto. Le temperature continueranno a diminuire. I venti saranno moderati di Libeccio sui bacini nord-occidentali e moderati settentrionali altrove. I mari saranno mossi o localmente molto mossi.