Meteo – Ottobre molto dinamico almeno fino a metà mese con diverse fasi di maltempo e temperature altalenanti
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Continua la fase dinamica iniziata da metà settembre sul Mediterraneo, con alternanza tra pause asciutte e perturbazioni autunnali in arrivo, con anche le temperature che seguiranno un andamento altalenante. Dinamicità che potrebbe accompagnarci almeno fino a metà ottobre, come vedremo di seguito.
Perturbazione in arrivo con forte maltempo soprattutto tra oggi e domani
Dopo una fase stabile tra fine weekend ed inizio settimana, le condizioni meteo volgono verso un nuovo peggioramento sull’Italia. Nella giornata odierna attese piogge e temporali sparsi al Nord Italia, con fenomeni più intensi al Nord-Est. Nella giornata di domani maltempo in estensione alle regioni centrali, con temporali diffusi soprattutto sul medio versante tirrenico, Emilia Romagna e Triveneto.. Su queste aree non sono esclusi fenomeni a carattere di nubifragio. Maltempo che sarà accompagnato anche da forti raffiche di vento. Nella seconda parte della giornata di domani delle piogge raggiungeranno anche il Sud. Giornata di venerdì che vedrà poi l’isolamento di una goccia fredda sul Mediterraneo centrale, rinnovando condizioni meteo instabili soprattutto al Centro e al Nord-Est. Le temperature, dopo un lieve rialzo nella giornata odierna, torneranno a diminuire tra giovedì e venerdì.
Weekend con tempo in miglioramento ma clima fresco
Come abbiamo appena visto, una goccia fredda è in isolamento sul Mediterraneo centrale e nel corso del weekend tenderà a spostarsi verso i Balcani, grazie anche alla rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo che tenderanno quindi a migliorare sull’Italia, salvo residue piogge sabato al sud e sul medio versante adriatico, e con anche ampie schiarite. Il clima si manterrà comunque fresco grazie alle correnti settentrionali che scorreranno sul bordo orientale del promontorio, con valori termici anche di 3-5 gradi al di sotto delle medie del periodo.
Ancora dinamicità nella prossima settimana
Il promontorio anticiclonico appena descritto, nei primi giorni della prossima settimana si porterà proprio sul mediterraneo centrale e sarà accompagnato dalla risalita di aria mite. Quindi, oltre a mantenere condizioni meteo stabili, porterà anche un aumento termico sull’Italia con temperature anche leggermente sopra media specie al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. Ma verso metà settimana possibile nuova perturbazione atlantica con maltempo e nuovo calo termico. Come detto in precedenza, la prima metà di ottobre si appresta ad essere piuttosto dinamica con alternanza tra giornate soleggiate e maltempo e temperature altalenanti.