Meteo – Ondata di caldo eccezionale in arrivo in Italia con picchi fino a +43°C: ecco quando e dove

INSTABILITÀ CARATTERIZZA LE AREE PIÙ SETTENTRIONALI DEL PAESE

Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo mediamente perturbate sul settore alpino e subalpino a causa dell’ondulazione del flusso atlantico responsabile della formazione di rovesci o temporali isolati o al più sparsi e spesso intensi. Sul resto della nostra Penisola rimangono evidenti gli effetti di un Anticiclone africano sempre più invadente sul bacino del Mediterraneo, come testimoniano anche le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico.

MIGLIORAMENTO IN VISTA NELLE PROSSIME ORE

Un lieve miglioramento delle condizioni meteo è in vista nelle prossime ore, ma si inserirà in un contesto che risulterà ancora perturbate, in particolare sulle Alpi e Prealpi centrali e immediate adiacenze. Altrove a prevalere saranno gli effetti di un Anticiclone africano in cerca di sempre maggiore spazio, con temperature che peraltro, di conseguenza, sono attese mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

CALDO IN INTENSIFICAZIONE NEI PROSSIMI GIORNI

Il nuovo forcing dell’Anticiclone africano nei prossimi giorni determinerà una sempre maggior stabilità sulla nostra Penisola, che si consacrerà a partire dalla giornata di martedì 18 giugno, quando il tempo sarà contrassegnato dall’assenza di fenomeni in tutto il Paese. Il caldo risulterà in intensificazione stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con temperature in lieve, ma progressivo aumento su valori di qualche grado superiori alla media del periodo, ma senza (ancora) presentare valori eccezionali.

CALDO ECCEZIONALE TRA GIOVEDÌ E VENERDÌ

Caldo eccezionale che invece raggiungerà la nostra Penisola tra la giornata di giovedì 20 e quella di venerdì 21 giugno, proprio a cavallo del solstizio d’estate, con una fiammata africana rovente che farà letteralmente decollare le temperature. Saranno diversi i picchi fino a +40°C, con punte locali fino a +43°C verosimili sulle pianure interne di Lazio, Sardegna e foggiano. Calo delle temperature sensibile a seguire, ma trattandosi di una tendenza essa è ancora soggetta a variazioni importanti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.