Meteo – Ondata di caldo africano senza sosta almeno fino a Ferragosto, continua il clima rovente in Italia
Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e buona domenica cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri abbiamo assistito al transito di una saccatura in quota sul Mediterraneo che ha portato una accentuata instabilità pomeridiana con temporali anche intensi su molti settori italiani. A partire dalla giornata odierna l’alta pressione inizia una nuova rimonta verso il Mediterraneo, ma con ancora qualche infiltrazione fresca in quota. Le temperature si sono abbassate abbassate leggermente e risultano su valori intorno alle medie del periodo, con caldo che continua quindi a farsi sentire anche se lievemente attenuato.
Ancora dei temporali pomeridiani nella giornata odierna
Come abbiamo appena visto, l’alta pressione di nuovo in espansione verso il Mediterraneo porta maggiore stabilità in Italia, con condizioni meteo per lo più asciutte. Qualche acquazzone o temporale pomeridiano potrà comunque formarsi sui settori interni a causa delle infiltrazioni fresche in quota, soprattutto sulle regioni del Nord-Est e quelle centro-meridionali. Instabilità pomeridiana che ci terrà compagna anche nella prima parte della prossima settimana quando le temperature subiranno un nuovo incremento.
Alta pressione in espansione e temperature in rialzo per la prossima settimana sul Mediterraneo
Prossima settimana che vedrà le temperature tornare a salire rimanendo per diversi giorni stabilmente a 4-5 gradi al di sopra delle medie del periodo. Un vasto promontorio anticiclonico tra Mediterraneo ed Europa centrale porterà condizioni meteo per lo più asciutte in Italia, non mancherà comunque qualche temporale di stampo pomeridiano in formazione soprattutto sui rilievi. Ondata di caldo che dunque si prolungherà aggravando sempre di più la situazione siccità sulle regioni del Sud.
Tendenza meteo: svolta proprio nell’intorno di Ferragosto? Per adesso solo qualche ipotesi e nulla di concreto
Previsioni meteo in senso stretto per Ferragosto impossibili da realizzare data la distanza temporale di oltre 10 giorni. Le ultime proiezioni del modelli non lasciano però presagire un cambio di circolazione e magari clima più mite. Prossima settimana che vedrà di nuovo stabilità e clima molto caldo sull’Italia anche se il modello GFS con l’aggiornamento odierno mostra un peggioramento meteo nel secondo weekend del mese.