Meteo Natale 2024 e Capodanno: sorprese in arrivo

Mancano una manciata di giorni al Natale e poco più al Capodanno, ragion per cui gli appassionati di meteo non vedono l’ora di conoscere quali novità bollono in pentola sul fronte previsioni. Chi riesce a ritagliarsi dei giorni festivi, vorrebbe magari spenderli,  facendo un viaggetto o una gita all’aria aperta.

Anche in inverno le attrattive sono tante: dalle cime innevate, ai borghi addobbati a festa, si possono avere tanti spunti interessanti per poter evadere ma non sarebbe idilliaco farlo con la pioggia o, in generale, col maltempo.

Per una questione prettamente organizzativa, sapere di poter uscire col placet del signor meteo, sarebbe già un ottimo punto di partenza, non credete? Gli studiosi, ovviamente, attraverso le preziosissime mappe, sempre più attendibili man mano che ci si avvicina al periodo di riferimento, sono pronti a dirci cosa ci aspetta.

Pur dovendo precisare che l’imprevedibilità fa da padrona e che, anche le previsioni devono arrendersi dinnanzi ai colpi di testa del meteo,  la curiosità è tanta, quanto meno di avere un bozzetto, poi modificabile, di quello che ci aspetta.

Il meteo di Natale 2024 e Capodanno è pieno di tante sorprese in arrivo.

Come sarà il meteo di Natale e Capodanno 2024? Mancando una manciata di giorni ad essi, in tanti se lo stanno chiedendo, con la speranza che le previsioni siano positive. Ovviamente gli esperti, come quelli di 3bmeteo, sono prontissimi a rivelare tutto ma proprio tutto.

A Natale e fino alla fine di dicembre, sono previste correnti di aria fredda in arrivo dai Balcani che scivoleranno sul bordo meridionale dell’anticiclone che si allunga sul Centro Europa.

Questo scenario porterà precipitazioni sui settori orientali adriatici e al Sud in via di attenuazione. Sul resto d’Italia le condizioni meteo saranno più’ stabili ed asciutte, mentre le temperature sotto la media del periodo.

Passiamo a gennaio 2025. Nella prima settimana del nuovo anno, ci dicono gli esperti di 3bmeteo, il modello numerico, quanto meno per il momento e salvo imprevisti dell’ultimo minuto, è caratterizzato da  precipitazioni sotto la media e temperature in media o di poco sotto.

Potrebbe, inoltre, essere previsto un calo della pressione sul Nord Italia. Le temperature, anche a gennaio, saranno sotto la media del periodo con tendenza ad aumentare. Capiamo bene quanto il meteo stia nuovamente per riservarci colpi di testa , cui in fin dei conti dobbiamo abituarci. Non passa giorno in cui un improvviso cambiamento si affacci all’orizzonte, non credete? Ovviamente noi continueremo a seguire le previsioni, fornendovi gli opportuni aggiornamenti in tempo reale. La curiosità , specie quando ci sono di mezzo le festività, è elevata e del resto, questo è perfettamente comprensibile se ci si deve organizzare anzitempo.