Meteo, l’annuncio degli esperti: l’uragano Kirk si sta avvicinando
Il meteo oramai ci sta abituando ad eventi davvero avversi, questo in quanto il nostro pianeta sta attraversando una crisi climatica senza precedenti dovuta appunto al riscaldamento climatico.
Su questo problema molti governi stanno intervenendo con delle leggi ad hoc questo in quanto si sta cercando di diminuire le emissioni inquinanti. ll clima sempre più imprevedibile sta provocando danni non solo alle città o alle persone ma anche all’agricoltura.
In questo periodo il nostro Paese sta subendo gli effetti di eventi meteo davvero molto importanti sia dal punto di vista del clima e lo abbiamo visto specialmente al settentrione all’inizio di questa estate, che in alcune parti del nostro Paese ha anche tardato ad arrivare.
Da settembre le temperature sono parecchio diminuite in tutto lo Stivale portando freddo anticipato in alcune regioni d’Italia. Questo in quanto l’Italia è stata attraversata da diverse perturbazioni che hanno fatto diminuire le temperature anche al Sud dove solitamente in questo periodo ci sono ancora temperature elevate.
Piogge e temporali hanno infatti imperversato su gran parte del nostro Paese provocando anche molti disagi nelle principali città italiane. Gli esperti del meteo tengono sempre sotto controllo il meteo proprio per prevedere eventi forti.
Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale e internazionale gli esperti hanno lanciato l’allarme per l’arrivo dell’uragano Kirk. Si tratta di una tempesta che si è formata nell’Oceano Atlantico e che si sta purtroppo avvicinando all’Europa.
Le coste della Francia e parte della Gran Bretagna sono in allarme per l’arrivo di questo uragano che ha raggiunto la categoria 4. Un uragano molto forti come davvero pochi nella storia del Vecchio Continente che ogni tanto subisce l’arrivo di queste tempeste che possono essere molto forti.
Comunque sia la curva verso Nord e lo spostamento verso le acque fredde del Nord Atlantico consentiranno all’uragano di perdere la sua portata man mano che si avvicinerà all’Europa e quindi non dovrebbero esserci dei grossi danni nelle regioni interessate.
Ma che cosa accarà al nostro Paese? Sicuramente Kirk non colpirà direttamente l’Italia ma provocherà piogge molto abbondanti soprattutto al settentrione. Le coste italiane esposte alle piogge abbondanti saranno quelle situate lungo il Mar Tirreno che potranno risentire di più dell’infusso di Kirk.
Kirk man mano che si avvicinerà alle coste europee sarà come una forte tempesta tropicale il quale potrebbe scaricare una grande quantità d’acqua su Regno Unito e su parte di coste della Francia. In Scandinavia potrebbero anche esserci delle precipitazioni a carattere nevoso con il freddo che si farà sentire.
Dobbiamo precisare che il nostro Continente non è mai stato preso in pieno da un uragano completamente sviluppato. La situazione comunque continuerà ad essere monitorata in maniera costante vedremo che cosa accadrà. Sicuramente si tratta di un evento eccezionale anche perché l’uragano ha raggiunto categoria 4 che come detto diminuirà nel corso del suo percorso verso l’Europa.