METEO, L’ANNUNCIO DEGLI ESPERTI: “ATTENZIONE, ALL’ANNO SENZA ESTATE..
Le previsioni del meteo come si sa oggi sono sempre più precise. I cambiamenti climatici in atto in tutto il mondo ci stanno mettendo dinanzi a situazioni mai affrontate prima. E pare che a nulla valgano le scelte green ed ecologiche adottate da molte nazioni nel mondo.
In questi giorni in Italia ad esempio abbiamo assistito ad una situazione anomala. Al Nord infatti le temperature non hanno superato o hanno raggiunto a fatica i 20 gradi con frequenti piogge e temporali, mentre al Sud le temperature hanno superato in maniera abbondante i 40 gradi in alcune zone.
Gli esperti ravvisano che tutti questi fenomeni sono parte del cambiamenti climatico infatti la temperatura della Terra si sta scaldando sempre di più con eventi meteo che a volte sono molto forti e che ovviamente spaventano la popolazione.
Anche il caldo afoso di questi giorni al Sud con la sabbia che arriva direttamente dal deserto del Sahara non è un buon segnale, sabbia che come si sa viene portata dalle forti correnti in quota che si espandono anche alle nostre latitudini creando dei cieli lattiginosi e oscurando la luce solare.
Insomma fenomeni molto particolari che a lungo andare potrebbe causare, anzi stanno già causando a dire la verità, danni importantissimi agli ecosistemi sia marini che terrestri producendo anche dei danni alle coltivazioni.
A volte è accaduto nel mondo che l’estate abbia fatto fatica a decollare. Questo in quanto ci possono essere tante condizioni che determino un abbassamento della temperature e una sorta di schermatura dei raggi solari.
Ad esempio stiamo vedendo che al Nord Italia continua a piovere quasi ogni giorno e le temperature sono molto più fresche che al Sud, anche se gli esperti ravvisano che si tratta di una anomalia climatica che presto si risolverà. Ma possono esserci degli anni in cui praticamente non c’è estate?
Dobbiamo precisare che l’estate arriva ogni anno, solo che possono essere le temperature a non farla sembrare tale. Nel 1816 ad esempio in tutto il mondo le temperature si abbassarono molto durante la stagione estiva e questo fu provocato dall’eruzione vulcanica di Tambora, nell’isola di Sumbawa dell’attuale Indonesia, avvenuta dal 5 al 15 Aprile 1815 la quale immise in atmosfera enormi quantità di cenere.
Questo portò la radiazione solare ad essere schermata. Ma c’è anche un altro fatto che potrebbe portare ad un anno senza estate. Si tratta della circolazione di El Nino e di El Nina. Si tratta come si sa del riscaldamento o dell’abbassamento della temperature dell’Oceano Pacifico, circostanza che può contribuire ad influire sul clima anche alle nostre latitudini e nel globo in generale.
La NOAA, l’agenzia Statunitense che si occupa di dinamiche oceaniche ed atmosferiche, ha appena annunciato che le acqua superficiali dell’Oceano Pacifico si stanno scaldando oltre le aspettative, dando origine proprio al El Nino. Ma sul Mediterraneo l’estate non sembra ancora essere partita appieno.
Proprio per questo gli esperti aspettano ancora di capire come saranno i prossimi mesi e le prossime settimane. Se la situazione non cambierà, specie per il Nord Italia si potrà davvero parlare di un anno senza estate. Con tutte le conseguenze del caso.