Meteo Italia, torna il caldo africano a partire dal..

Siamo ormai abituati a tutto sul fronte del meteo. Ebbene sì, possiamo dirlo forte, ma ce ne siamo già accorti da un pezzo: non esistono più le mezze stagioni. Infatti oramai si passa dal caldo al freddo e viceversa in pochissimi giorni.

Questo ovviamente porta una serie di problemi, soprattutto di salute. Infatti un rapido passaggio a temperature più fredde come accade in questo periodo può portare a peggiorare alcune patologie e può favorire ovviamente l’inizio della stagione influenzale molto prima del suo normale inizio.

E ovviamente non si contano i danni che il tempo avverso può provocare, visto che oramai quando piove non si sa più che cosa aspettarsi. Si può andare dalla normale e leggera pioggia fino a veri e propri nubifragi che provocano ingenti danni non solo alle città ma purtroppo anche alle coltivazioni.

E l’agricoltura infatti ogni anno deve fare i conti con qualche tipo di calamità naturale. In questi giorni come abbiamo visto vi è stato un ribaltamento della situazione meteo in quanto sul nostro Paese è arrivata aria molto fredda proveniente dalle regioni del Nord Europa che ha provocato un abbassamento delle temperature.

Anche al Sud le temperature sono scese in pochissime ore anche di 10-12 gradi e soprattutto nelle ore pomeridiane e serali c’è bisogno di portare con sè una giacca o qualcosa di più caldo.

Nella prossima pagina andremo a vedere però che cosa ci aspetta a breve in quanto il meteo ha in serbo per noi un’altra sorpresa…che non tutti potrebbero gradire.

Colpo di scena a brevissimo. Stiamo facendo i conti come detto con temperature tipicamente autunnali, ma c’è una sorpresa in quanto tutto sta per cambiare. Infatti i modelli matematici prevedono un grande ritorno dell’anticiclone africano. Altro che freddo o inverno anticipato.

Da quanto si apprende dagli esperti del meteo, i modelli mostrano ancora una vasta perturbazione presente sull’Europa Orientale la quale sta portando intense precipitazioni su Romania, ma anche su Polonia e Austria. Queste depressione influenza anche il nostro Paese in particolare le regioni centrali e meridionali.

Un deciso cambio della situazione si avrà però a partire dalla fine del mese di settembre. In queste date infatti e almeno fino alla prima decade di ottobre tornerà a farsi sentire il caldo, con punte anche di 30 gradi nelle regioni meridionali. Sarà comunque un caldo più sopportabile di quello avuto negli scorsi mesi.

Ci sarà sempre un importante tasso di umidità che potrebbe far sentire maggiormente il caldo nelle ore più calde ma tutto sommato le temperature saranno ideali per fare sport all’aria aperta e perchè non anche per fare qualche ultimo bagno al mare nel tempo libero.

La temperatura dell’acqua del Mar Mediterraneo è infatti ancora molto calda e permette di fare il bagno anche in queste giornate non particolarmente calde. Insomma ci sarà un deciso ritorno del bel tempo, situazione che dovrebbe riguardare gran parte del nostro Paese.

Ancora per il mese di ottobre non sono pronte le previsioni complete ma si prevede comunque un mese all’insegna delle temperature autunnali con ovviamente piogge e temporali. Ci saranno ovviamente come da tradizione anche le belle giornate.