METEO ITALIA, TORNA IL CALDO A PARTIRE DA..

Stiamo vedendo tutti gli effetti del cambiamento climatico. In questo periodo in particolare ci stiamo accorgendo di quanto il tempo sia cambiato rispetto al passato. La primavera era cominciata con il migliore degli auspici ma in questi giorni stiamo vedendo tutti come stiamo facendo i conti con una ondata di freddo fuori stagione.

Che ad aprile faccia delle giornate fredde ci pò anche stare, ma che addirittura arrivi il vero e proprio gelo di questi giorni nessuno se lo sarebbe mai aspettato. In questi giorni è tornata infatti anche la neve sulle Alpi ma anche a latitudini inferiori specie sull’Appennino e ad esempio anche in Molise.

Nella giornata di sabato 20 aprile molte regioni si sono svegliate imbiancate. Un fenomeno che ha stupito anche gli addetti al meteo. Al Sud invece vi è stata una grossa ondata di maltempo che ha rovinato di fatto il fine settimana.

Infatti gli esperti meteo avevano avvisato come questa ondata di freddo non avrebbe permesso le solite gite fuori porta. Si tratterà di una ondata di freddo molto lunga per il periodo e anche per questo inusuale che porterà ancora giù le temperature, specialmente alle regioni settentrionali.

Al Sud e in generale in tutto il Paese le temperature si sono assestate sotto le medie del periodo. E come detto il freddo di questi giorni pare non cessare in quanto anche nei prossimi giorni avremo una forte instabilità per quanto il meteo.

Questa fase di freddo intenso continuerà almeno fino al 25 aprile. Fino a quella data non ci saranno grossi cambiamenti per cui anche il prossimo ponte del 25 aprile sarà compromesso. Niente gite fuori porta anche per il ponte quindi, almeno in diverse parti d’Italia.

Edoardo Ferrara di 3bmeteo spiega che “anche nei prossimi giorni, e almeno fino al 25 aprile, l’Italia sarà interessata da correnti provenienti dalle latitudini artiche, quindi decisamente fredde per il periodo, riportandoci indietro di oltre un mese sul calendario” – così ha spiegato l’esperto.

Insomma sarebbe bene non fare programmi per il momento. Il freddo manderà anche in sofferenza la vegetazione che data la primavera anticipata aveva cominciato a fiorire regalando splendidi paesaggi. “Il sole ormai alto sull’orizzonte mitigherà certamente il clima diurno, ma in montagna farà decisamente freddo per il periodo, mentre nottetempo e in pianura le minime potranno scendere sotto i 5-7 gradi anche in pianura” – così spiega ancora Ferrara.

“Non sono da escludersi gelate notturne tardive fino a quote collinari al Nord e in generale su vallate alpine e appenniniche” – così continua ancora Ferrara che mette in guardie da questi fenomeni come le gelate che potranno verificarsi specie nelle regioni settentrionali. Anche al Sud le minime oscilleranno tra gli 8 e i 10 gradi.

Per quanto riguarda il 25 aprile le regioni meridionali dovrebbero essere più protette dall’influsso articolo per cui al Sud potremo avere delle giorante migliori ma con temperature massime in generale poco sotto la media o nella media del periodo. Insomma anche qui non farà caldissomo ma forse il tempo per una uscita fuori porta lo si troverà.

La prossima settimana un altro fronte freddo potrebbe interessare soprattutto il Nord. Insomma per il momento del ritorno del caldo non se ne parla proprio, si vedrà che cosa succederà dall’inizio del mese prossimo. Per il momento quindi addio a tintarelli anticipate.