METEO ITALIA. PIOGGE, TEMPORALI, NUBIFRAGI E GRANDINE
Il meteo colpisce ancora, ci verrebbe da dire, in quanto non possa giorno in cui non si abbia una nuova notizia di colpi di scena, che irrompono sulla scena e ci lasciano spiazzati, dal momento che interessano la nostra penisola in un periodo che dovrebbe essere di sole, essendo ormai in estate.
La bella stagione, al giorno d’oggi, non è più quella di un tempo, poco ma sicuro e a ricordarcelo sono proprio le previsioni meteo che non sono più quelle di una volta, dato che in pochissimi istanti tutto cambia, passando dal caldo rovente a fenomeni meteo estremi come quello che andremo ad analizzare nel corso del nostro articolo.
Si passa , pertanto, dal sole al maltempo in pochi attimi e i video amatoriali, pronti a catturare tutto ciò che accade in un batter di ciglia, rendono perfettamente l’idea dell’imprevedibilità del meteo, specie nel corso degli ultimi anni.
Gli esperti, all’ordine del giorno, ci parlano di quanto i cambiamenti climatici, con i loro effetti, stiano comportando sempre più fenomeni estremi, intensi, dotati di una forza distruttiva impressionante, capaci di innescare il panico nei residenti, al cospetto di scene a dir poco surreali.
Piogge, temporali, nubifragi e grandine dominano il fronte meteo italiano.
Una mega grandinata ha colpito Portogruaro e le zone limitrofe, con chicchi che hanno provocato danni enormi non solo alle carrozzerie delle vetture dei residenti, ma anche ai raccolti, specie in questo periodo dell’anno in cui avrebbero dovuto dare i loro frutti.
E la grandine non è stato l’unico fenomeno improvviso, dal momento che nel Trevigiano si è formata una cella temporalesca che,pian piano, si è spostata nel Veneto orientale. Sono scenari davvero surreali che sembrano usciti da un film, quelli ripresi dai video amatoriali ma anche catturati dagli obiettivi dei testimoni oculari.
Gli esperti parlano di situazione molto critica a Portogruaro, dal momento che, in pochi istanti, sono caduti 20mm di pioggia, mischiati a chicchi di grandine di grosse dimensioni che hanno comportato interruzioni nella fornitura elettrica, lasciando al buio i residenti.
Le autorità hanno parlato di danni ingenti alle colture, in particolare nei comuni di Portogruaro, Fossalta di Portogruaro Concordia. Per i locali, dopo una notte tranquilla, la tremenda sorpresa: quella di svegliarsi a suon di lampi, seguiti da un fortissimo temporale. Sono bastati pochi attimi a che quel fenomeno intenso cedesse il posto alla grandine.
E si sa, quando i chicchi colpiscono, in pochi minuti, sono capaci di generare il panico, oltre a scenari imbiancati che sembrano paesaggi ricoperti da neve . Le carrozzerie delle vetture parcheggiate hanno subito danni ingenti, così come i tetti delle case, mentre notevoli disagi si sono avuti nel centro storico di Portogruaro, dato che è diventato un torrente ghiacciato in pochissimi istanti. Ancora una volta, il meteo colpisce, regalandoci fenomeni imprevisti e sconvolgenti, ma siamo consapevoli che tutto può cambiare in un attimo!