Meteo Italia, l’annuncio sconvolgente degli esperti: “Cambia Tutto”
Siamo ormai entrati nella piena primavera e ci stiamo dirigendo a grandi passi verso la bella stagione, l’estate. Manca ancora tanto per poter godere delle spiagge e dei lidi balneari ma sicuramente la strada è quella giusta.
Ci stiamo anche preparando per le prossime festività pasquali che come sempre porteranno la gente fuori porta specialmente durante la giornata di Pasquetta che come sempre è molto attesa. Aprile è il mese della primavera dove tutto si risveglia.
Si tratta di un periodo molto atteso dalle persone le quali appunto non vedono l’ora di trascorrere qualche ora all’aria aperta magari dopo una faticosa giornata di lavoro questo in quanto le ore di luce sono maggiori e quindi c’è più possibilità di stare all’aperto.
Insomma questo mese era atteso da tutti ma come si sa tutti noi dobbiamo fare i conti con una incognita, ovvero il meteo. Infatti come ben sappiamo ormai non esistono più le mezze stagioni o quasi e repentinamente passiamo dal caldo al freddo in pochissimo tempo anche in pochissime ore.
Si tratta di una situazione che dipende in toto dai cambiamenti climatici che come sempre preoccupano gli esperti. Quando succede qualcosa di relativo al meteo corriamo subito ad informarci.
Secondo quanto si apprende dai media nazionali la primavera, quella vera, può ancora attendere. Infatti proprio in questi giorni arriverà sul nostro Paese una ondata di freddo che spazzerà via anche le miti temperature di questi giorni.
L’Italia nell’ultima settimana è stata praticamente divisa in due: al Nord le condizioni di tempo sono state stabili con il sole e temperature sopra la media che l’hanno fatta da padrone in città come Milano dove pareva fosse già inizio estate. Male invece al Sud dove ci sono ancora piogge.
E il quadro è destinato a cambiare in maniera ancora peggiore. Infatti una perturbazione porterà piogge diffuse in tutto il nostro Paese nei prossimi giorni ma soprattutto quello che colpisce è l’arrivo di una nuova ondata di freddo polare. L’ondata di aria polare in arrivo dalla Scandinavia porterà neve a bassa quota e condizioni meteo tipicamente invernali.
Lorenzo Tedici, esperto meteorologo de iLMeteo.it, ha spiegato che questa ondata di maltempo sarà particolarmente intensa e comincerà a colpire il nostro Paese a partire dal 3 aprile. L’aria gelida porterà anche delle pericolose gelate sia al Nord che al Sud e per questo si temono danni all’agricoltura.
Ci sarà anche la neve tra Marche e Abruzzo dove i primi fiocchi sono attesi nelle prossime ore e potranno scendere fino a 700-900 metri, con accumuli più consistenti sopra i 1200 metri. Insomma sarà ancora inverno per diversi giorni.
Per quanto riguarda l’arrivo della primavera si dovrà quindi ancora aspettare vedremo che cosa accadrà, sicuramente una situazione molto instabile per quanto riguarda il meteo. Questa situazione dovrebbe quindi ancora perdurare.