Meteo Italia, l’annuncio degli esperti: “Torna l’inverno”
Se c’è qualcosa ad oggi di incerto, con cui non si può mai stare tranquilli, è il meteo. Infatti sappiamo bene che oggi sicuramente le stagioni non sono più quelle di una volta questo in quanto tutto il mondo sta facendo i conti con i cambiamenti climatici.
Si tratta di una situazione molto particolare che sta preoccupando moltissimo gli esperti e la comunità internazionale. Il nostro pianeta sta andando incontro ad un riscaldamento sempre più rapido motivo per il quale accadono sovente episodi molto importanti.
Gli eventi meteo ad oggi si possono prevedere con largo anticipo, anche se ancora si devono fare passi molto importanti per quanto riguarda le previsioni a lungo termine. Non si può prevedere infatti come sarà il tempo di stagione in stagione ma lo si può dedurre dai modelli matematici.
Non sempre le previsioni sono esatte sul lungo-lunghissimo periodo, ma sul breve periodo queste sono impeccabili. Infatti gli esperti ci avvisano anzitempo quando dobbiamo prepararci a condizioni meteo molto importanti che possono anche creare dei pericoli all’interno delle nostre città e non solo.
In questo periodo siamo entrati nella primavera ma come ben sappiamo tutto può sempre accadere e c’è ancora la possibilità che le condizioni del tempo non sia proprio buone.
Avete messo già da parte sciarpe e giubbotti pesanti? Ebbene, se lo avete fatto vi consigliamo di tirare tutto nuovamente fuori in quanto sta per arrivare una fase davvero molto fredda per quanto riguarda il meteo.
Infatti da quanto appreso dai modelli matematici e dagli esperti meteo un goccia di aria freddissima, gelida, proveniente dalla Russia, si sta per abbattere sul nostro Paese portando quindi condizioni di tempo instabile da Nord a Sud del nostro Stivale
Farà freddissimo a partire dalla giornata di domenica 6 aprile, quando le temperature scenderanno anche di 12-15 gradi in alcune regioni del nostro Paese portandosi quindi su valori tipicamente invernali. Addio quindi temperature miti e caldo come sta accadendo negli ultimi giorni.
Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma quindi la discesa di una bordata polare dalla Russia: in queste ore il nocciolo freddo staziona ancora sul Mar Bianco, tra Finlandia e Russia, ma nei prossimi giorni scivolerà velocemente verso Sud portando maltempo sulle nostre regioni.
Maltempo che sarà molto intenso con rovesci e temporali che si verificheranno un pò dappertutto mentre venti gelidi soffieranno su tutta la Penisola rendendo la situazione ancora più particolare per il periodo stagionale che stiamo vivendo.
Non si sa inoltre se questo sarà il colpo di coda dell’inverno o se anche nel corso dello stesso mese di aprile potremo aspettarci nuovamente tempo tipicamente invernale come quello che sta arrivando in questi giorni. Insomma c’è ancora tempo per sciarpe e cappotti e la bella stagione mai come quest’anno forse dovrà attendere ancora un pò per entrare nel vivo. Vedremo cosa succederà.