Meteo Italia, l’annuncio degli esperti: “Temperature in salita”
Stiamo assistendo ad una stagione invernale davvero molto particolare e stiamo vedendo tutti in questo periodo di che cosa sia capace il meteo. Dopo inverni molto miti abbiamo fatto i conti con un inverno a tratti abbastanza rigido.
Lo stanno sperimentando in queste ore le regioni del Sud dove continua a filtrare aria molto fredda proveniente dai Balcani. Questa anomalia termica sta determinando cieli sereni o poco nuvolosi con temperature che però anche di giorno faticano a superare i 10-12 gradi. Estese gelate si sono anche verificate.
Un quadro meteo incerto anche al Nord dove però l’alta pressione la sta facendo un pò più da padrone rispetto al meridione che ha dovuto fare i conti anche con acquazzoni molto forti in questi giorni. E sicuramente tutti noi abbiamo dato uno sguardo al meteo per questo fine settimana.
Gli esperti avevano anticipato che le piogge sarebbero stato meno rispetto alle scorse settimane, anche se come detto c’è ancora un’aria instabile che causa qualche sporadico fenomeno specialmente lungo le zone interne dello Stivale mentre i venti pare si siano attenuati spirando però sempre da Nord.
Questo appunto determina temperature un pò più fredde rispetto anche alla media stagionale. Tra pochi giorni comincerà infatti la primavera astronomica ma del bel tempo pare ancora non ci sia traccia.
Ma tutto starebbe per cambiare in quanto ci sono delle novità proprio per quanto riguarda le temperature ecco cosa accadrà nei prossimi giorni sul fronte del meteo qualcosa di inaspettato.
Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale e dai modelli matematici consultati dagli esperti del meteo il quadro sinottico sta per cambiare su tutto il nostro Paese, con l’arrivo di situazioni più stabili.
Certamente non dobbiamo aspettarci ancora quelle belle giornate simil estive, ma secondo quanto appreso le temperature saranno in risalita. Infatti dai prossimi giorni e precisamente a partire dalla giornata di lunedì 24 febbraio cominceranno a spirare venti caldi dal Nord Africa.
Questo vorrà dire che le temperature si alzeranno di alcuni gradi e secondo quanto appreso sarà un aumento di temperatura davvero consistente per il periodo, basti pensare che nelle prossime 48-72 ore le termiche sono previste in sensibile aumento, soprattutto nei valori minimi notturni, fino a 8-9°C anche in Valpadana.
Si tratta di una situazione che sarà caratterizzata appunto dalla presenza dell’anticiclone africano visto che sul deserto del Sahara la temperatura proprio in questo periodo dell’anno sta aumentando sensibilmente e questo favorisce la risalita di aria calda dalle latitudini meridionali.
I forti venti di scirocco comunque porteranno qualche piovasco al Sud in ispecie su Calabria e Puglia, dove nel Salento potremo assistere a fenomeni anche molto copiosi. Si tratterà comunque di una fase passeggerà visto che anche al meridione splenderà il sole nei prossimi giorni.
Al Sud le minime potrebbero anche superare i 13-14 gradi un record per il periodo visto che tali temperature si hanno tra aprile e maggio. Insomma sarà una fase di tempo più stabile con temperature meno fredde.