METEO ITALIA, L’ANNUNCIO DEGLI ESPERTI: CAMBIA TUTTO
Il meteo come si sa ci sta abituando a delle situazioni davvero molto particolari. Situazioni che molte volte possono anche provocare degli intensi danni alle persone e alle cose. In questi giorni il nostro Paese ha fatto i conti con una grande ondata di caldo.
Infatti per diverse settimane le temperature si sono tenute su valori assolutamente elevati provocando moltissimi problemi alle persone fragili, come anziani e bambini. La cronaca nera in questo caso è stata piena di episodi molto brutti che hanno avuto a che fare con malori improvvisi e altro.
Molte persone hanno perso la vita a causa del grande caldo mentre si trovavano in spiaggia magari con la propria famiglia a trascorrere un momento rilassante. Questi episodi sembra ormai siano la norma ogni estate, diverse persone però sono decedute ad esempio perchè annegate in mari, fiumi e laghi.
Sicuramente le alte temperature di questo periodo portano molte persone a stare all’aria aperta per cercare di resistere al caldo afoso dell’estate 2024. Ogni anno sul fronte del caldo sembra andare sempre peggio e in questo frangente gli esperti avvisano di non esporsi al sole nelle ore più calde del giorno.
Anche se si è adulti e non si hanno problemi di salute bisogna comunque tutelarsi e non stare molto al sole. Ma il meteo ci ha abituato anche al contrario, infatti ci sono repentini cambiamenti sul fronte del meteo ogni giorno.
Come stiamo ben vedendo in queste ore l’anticiclone africano si è molto indebolito lasciando spazio a correnti più fresche di matrice atlantica. Questo sta contribuendo a portare delle precipitazioni su vari settori del nostro Paese.
In particolare al Nord il tempo pare essere peggiorato nelle ultime ore in regioni come l’Emilia-Romagna si sono avuti anche dei temporali molto forti. Una tempesta di sabbia ha colpito la città di Rimini costringendo bagnanti e operatori turistici a chiudere tutte le attività in fretta e furia.
E secondo gli esperti non andrà meglio. I giorni che verranno a partire dal 24 luglio saranno caratterizzati da una intensa instabilità che colpirà in particolare alcune regioni più di altre. Tutta l’Italia sarà comunque interessata da un abbassamento generale delle temperature che scenderanno anche nei valori massimi.
In particolare ad essentre centrate dall’ondta di maltempo in queste ore saranno le regioni di Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e il settore ionico della Calabria. Qui si potranno avere delle precipitazioni anche di forte intensità unite anche a grandinate e vento molto forte.
Già negli scorsi giorni e in particolare lo scorso fine settimane alcune di queste zone come ad esempio la Puglia sono state interessate da fenomeni atmosferici molto forti e questo ci fa capire come il quadro del tempo stia davvero cambiando in tutto e per tutto. I modelli matematici lo avevano già previsto.
Quindi sulla base delle previsioni disponibili la Protezione Civile ha lanciato una allerta per condizioni meteo avverse per le regioni interessate. I fenomeni potrebbero causare anche ciriticità idrogeologiche e idrauliche per questo si avvisa di non esporsi lungo i corsi di fiumi e torrenti. Attenzione anche se si sta in siaggia per improvvise raffiche di vento.