Meteo Italia, l’allarme degli esperti: “Il ciclone sta tornando indietro”
Stiamo assistendo in questi giorni a qualcosa di mai visto nel mese di settembre. Questo mese come si sa è deputato al cambio di stagione che solitamente avviene in maniera graduale, o meglio dovrebbe avvenire in maniera graduale.
E invece ci troviamo a fare i conti con una situazione che dire inaspettata è davvero poco. Infatti sin dagli inizi di settembre ma soprattutto nell’ultima settimana le temperature si sono abbassate di molto in tutto il nostro Paese, anche al Sud, dove le persone sono costrette ad indossare giacchette e giubbotti vari nelle ore più fresche della giornata.
Una situazione davvero inaspettata per tutti. Infatti in moltissimi pregustavano comunque gli ultimi bagni al mare soprattutto nei fine settimana di settembre ma questo purtroppo almeno in questi giorni non è assolutamente possibili anche perché sul nostro Paese continuano a spirare venti di maestrale piuttosto sostenuti.
La sacca di aria fredda giunta sul nostro Paese ha innescato piogge e temporali a catena su varie zone d’Italia rendendo addirittura impraticabili le strade in alcune città e provocando grossi disagi alla popolazione.
Si tratta di una situazione davvero inaspettata in questo periodo dell’anno visto che meteorologicamente parlando siamo ancora in estate, ormai comunque agli sgoccioli almeno per quest’anno.
Abbiamo sentito spesso parlare di temporali autorigeneranti, ovvero fenomeni meteo molto intensi che sembrano “ricaricarsi” a distanza di poche ore. Questa volta invece abbiamo a che fare con qualcosa che davvero poche volte si è visto alle nostre latitudini.
Il ciclone che in queste ore sta colpendo l’Italia, a causa della rotazione terrestre ma anche della direzione dei venti, non sta riuscendo a spostarsi verso altre latitudini e alimentato dalla correnti freschi sta portando un intenso maltempo sulle nazioni dell’Europa Orientale. E sta tornando proprio sull’Italia.
Proprio a causa di questa situazione gli esperti sono in pensiero per quello che potrebbe accadere tra poche ore nel nostro Paese quando la maggior parte di questo fronte freddo dovrebbe colpire il nostro Paese. A risentire dell’effetto “boomerang” saranno soprattutto le regioni centrali e meridionali italiane.
Gli esperti del sito Ilmeteo.it affermano che nei prossimi giorni e partire da martedì 17 settembre “importanti precipitazioni sono inoltre attese in Puglia, localmente sull’area ionica e su alcuni tratti del basso Tirreno, specialmente sulle coste della Campania, anche se il grosso delle precipitazioni si concentrerà in mare aperto” – così afferma il noto sito di meteo.
Questa fase di maltempo durerà fino a giovedì 19 ma non c’è da stare tranquilli perchè il tempo non migliorerà subito e per parecchi giorni ancora vivremo in un clima prettamente di pieno autunno. Un clima che continua a fare le bizze. Un tenue miglioramento si potrà avere solo nel prossimo fine settimana.
Quindi la perturbazione che in queste ore sta colpendo i Balcani, a causa dell’alta pressione che si tiene sulle zone a Est dell’Europa tornerà indietro colpendo nuovamente il nostro Paese. Il maltempo in questione ha provocato almeno 8 decessi in Europa Orientale tra Austria, Polonia e Romania.