Meteo Italia, la notizia poco fa: cambia tutto

Attesa e anche rinfrescante è arriva la pioggia su quasi tutto il Paese. Nelle scorse ore l’Italia è stata colpita da una intensa ondata di maltempo che ha praticamente colpito quasi dovunque in tutto lo Stivale.

Colpa, se così possiamo dire, di una perturbazione proveniente dalle regioni settentrionali europee che sta portando aria molto fredda sul nostro Paese. Qui questa aria fredda sta incontrando strati di aria molto caldi dando origine a fenomeni molto particolari e a volte anche molto seri.

Infatti in alcune aree ci sono stati dei danni provocati appunto dal maltempo che è arrivato anche al Sud. Qui in moltissime zone sono caduti tanti millimetri di pioggia in poco tempo, circostanza che ha fatto anche calare le temperature di molti gradi, circa 10 secondo quanto rilevato.

Sicuramente un po’ di rinfresco ci voleva dopo 35 giorni in cui il caldo l’ha fatta da padrone su tutta Italia. Anche al Nord infatti dopo un inizio incerto di estate le temperature sono aumentate tutto ad un tratto regalando giornate bellissime.

Purtroppo in questi giorni stiamo assistendo ad un vero e proprio break dell’estate, uno stop che era nell’aria e di cui gli esperti del meteo avevano già avvisato per tempo.

Vedremo che cosa succederà nelle prossime ore o nei prossimi giorni sul fronte del meteo qualcosa di veramente molto particolare che nessuno si sarebbe mai aspettato. L’avviso meteorologico è appena arrivato ed è stato diramato in tutto il nostro Paese qualcosa di davvero incredibile.

In queste ore secondo quanto mostrano i modelli matematici continueranno ancora le piogge diffuse su tutto il nostro Paese. Ma si attende un cambiamento radicale a partire dalla metà della settimana quando le piogge dovrebbero cessare.

Si sta attendendo infatti una nuova rimonta dell’anticiclone africano e i modelli sono chiari in proposito. La massa di aria calda è pronta a spazzare via la perturbazione proveniente dal Nord Europa. Questo vorrà dire che il caldo e le belle giornate torneranno a farla da padrone.

Nella giornata del 20 agosto ci saranno ancora delle piogge sia al Nord, così come al Centro e al Sud. Qui si tratterà di fenomeni sporadici che entro tardo pomeriggio/sera dovrebbero attenuarsi. L’afa diminuirà almeno per questi giorni regalando anche delle notti serene e non calde come quelle appena trascorse.

Da mercoledì 21 si attende il vero e proprio cambiamento, con le piogge che cesseranno in particolare al Sud e man mano anche al Nord. Da questa giornata infatti le temperature cominceranno a risalire e anche rapidamente oltre i 30 gradi al Sud ma senza però eccessi come quelli che abbiamo visto in queste settimane.

Giovedi’ 22 invece l’alta pressione tornerà a farla da padrone dovunque. L’Italia vedrà temperature stabili e soleggiate per diversi giorni e quindi anche chi è andato adesso in ferie potrà godersi qualche giorno in spiaggia in assoluto relax.

Dalla metà della settimana successiva è atteso però un vero e proprio cambiamento di cui però è ancora presto per parlare. Vedremo che cosa accadrà nel frattempo godiamoci queste ultime giornate estive e gli ultimi momenti in spiaggia. Vedremo se ci sarà la possibilità di qualche bagno “settembrino”.