METEO ITALIA, LA NOTIZIA È APPENA ARRIVATA: IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE
L’Italia, sul fronte meteorologico, continua ad essere costantemente in allerta, per stare al passo dei repentini stravolgimenti, puntualmente evidenziati dagli esperti del settore. La nostra penisola, nonostante sia ormai giunta nella stagione estiva, non ha ancora trovato la stabilità che ci si auspica.
Sole e pioggia si sono alternati, dividendo il Paese in due e la conta dei danni cagionati dai fenomeni meteo avversi ed estremi è altissima. Uno scenario, questo, che preoccupa e anche tanto gli studiosi, i quali, proprio in queste ore, hanno fatto un annuncio davvero inaspettato, generando preoccupazioni tra gli italiani.
Insomma, non certo la notizia che si vorrebbe sentire, quella che stiamo per darvi, quanto meno per i soggetti più fragili e a rischio che, in estate, soffrono maggiormente. Ormai viviamo nell’incertezza più assoluta perchè caldo e freddo, sole e pioggia si alternano, facendoci impazzire.
Non è possibile preventivare nulla con largo anticipo poiché puntualmente le previsioni vanno a farsi benedire e questo è il tempo delle vacanze, delle agognate ferie, dopo stressanti mesi lavorativi senza una tregua legittima e sacrosanta.
Una notizia è appena arrivata e, secondo i meteorologi, il peggio deve ancora arrivare ma cosa c’è da aspettarsi sulla nostra penisola?
Il caldo, quello vero, quello asfissiante, sta per arrivare, ormai è questione di pochissime ore e l’anticiclone africano raggiungerà la nostra penisola, traducendosi in un’impennata delle temperature che raggiungeranno picchi di 42-43°C.
Questa settimana , come state vedendo, è partita col caldo, specie al Centro-Sud, e il sole farà da padrone, in quanto non ci saranno piogge o temporali. La fase cruciale del caldo è previsto per metà settimana e gli studiosi non hanno dubbi sul fatto che i termometri saliranno esponenzialmente.
Il caldo fortissimo interesserà, in particolare, la Sicilia e la Sardegna, in cui le temperature raggiungeranno, rispettivamente, 42-43°C, e saranno vicine ai 40°C. Ma questo stato di cose durerà per tutta l’estate oppure è destinato ad esaurirsi in poche ore o al massimo in pochi giorni?
Il Sud Italia sarà interessato da temperature molto elevate, comprese tra i 36 e i 38°C. ma anche il Centro della nostra Penisola, come riportato da fanpage.it, non sarà da meno, specie in alcune delle città più rappresentative. Tipo, a Roma e Firenze si toccheranno i 36-37°C, mentre al Nord le città più calde saranno Bologna e Ferrara, con temperature intorno ai 34-35°C, seguite da Milano con i suoi 32-33°C.
Il fine settimana, ennesimo stravolgimento, con un improvviso cambiamento delle condizioni meteo. L’Italia sarà interessata da correnti d’aria fresca, provenienti dal Nord Europa che affievoliranno le alte temperature portate dall’anticiclone africano, dando vita nubifragi improvvisi e a potenti grandinate. Ecco che l’ennesimo colpo di scena del meteo è servito, passando nuovamente dal caldo ai fenomeni estremi, che saranno una costante dell’estate in corso, una delle più curiose che si ricordino in cui il caldo non decollerà mai del tutto.