Meteo Italia – ipotesi maltempo e calo termico intorno al Ferragosto, ecco gli ultimi aggiornamenti

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa, tra caldo e temporali

Campo di alta pressione che si va rafforzando tra Atlantico e Mediterraneo portando condizioni meteo per lo più asciutte in Italia ma con alcune eccezioni. Una profonda circolazione depressionaria si muove invece tra Islanda, Isole Britanniche e Scandinavia. Nel corso delle prossime ore assisteremo comunque alla formazione di acquazzoni e temporali sparsi specie su Alpi e Appennino ma con sconfinamenti anche verso le pianure.

Alta pressione in rinforzo con tempo stabile e temperature in aumento nel weekend

Il secondo weekend di agosto vedrà un vasto e robusto campo di alta pressione rimontare tra Mediterraneo ed Europa portando non solo tempo asciutto ma anche un ulteriore rialzo delle temperature. Anomalie positive in Italia fino a 6-8 gradi mentre sui settori centro-occidentali del continente le temperature potrebbero salire anche di oltre 10 gradi sopra media. Ci aspetta un weekend con condizioni meteo asciutte e temperature bollenti.

Ondata di caldo che riporterà le temperature sopra media

Ondata di caldo che riporterà le temperature sopra media

Ondata di caldo no stop e nuovo apice in Italia nella prima parte della prossima settimana

Al momento temperature da 2 a 4 gradi al di sopra delle medie del periodo sulla nostra Penisola con caldo dunque moderato, anche se l’ondata dura ormai da oltre un mese. Nella prima metà della prossima settimana però una bolla calda si muoverà sull’Europa e anche sull‘Italia avremo un ulteriore incremento delle temperature. Probabilmente nell’intorno di Ferragosto potrebbe essere qualche segnale di cambiamento.

Tendenza Ferragosto: vasta area depressionaria in arrivo con possibile maltempo e calo termico

Incertezza ancora elevata per il periodo di Ferragosto ma alcuni modelli iniziano a mostrare in modo più insistente un possibile cambio di circolazione. Questa mattina l’americano GFS mostra l’arrivo di una vasta saccatura depressionaria dall’Atlantico sull’Europa la quale dovrebbe raggiungere anche il Mediterraneo. Non si esclude così un peggioramento meteo per l’Italia ma soprattutto un calo delle temperature su valori in media o anche poco al di sotto entro il successivo weekend.