METEO ITALIA, IN ARRIVO L’ONDATA DI CALDO PIÙ INTENSA DEL 2024

Stiamo entrando pian piano nel cuore dell’estate. La bella stagione è arrivata e gli italiani non vedevano l’ora che arrivasse un pò di meritato relax. Ovviamente non per tutti è tempo di vacanze ma c’è comunque chi tra la vita privata e il lavoro riesce a trovare tempo magari per andare al mare.

Sicuramente non è stato l’inizio di estate che tutti volevamo. Se infatti al Sud le temperature sono state clementi, non si può dire uguale del Nord dove fino a praticamente due giorni addietro il maltempo l’ha fatta da padrone per settimane.

Tanto che si è assistito ad una situazione anomale per il periodo, con i ghiacciai che hanno registrato metri e metri di neve e i fiumi che si sono pieni come mai di questo periodo. Risolta sicuramente l’emergenza siccità, almeno al settentrione, restano i danni che ha fatto il maltempo.

Al meridione le temperature torride stanno portando invece ad una siccità molto duratura che sta mettendo a rischio anche le coltivazioni. Senza acqua ne risentono anche le falde acquifere che vanno incontro al prosciugamento. Una situazione insomma diversa in tutto il nostro Paese.

Come si sa da qualche anno a questa parte si sta assistendo sempre a ripetute e diffuse ondate di calore che colpiscono tutto il nostro Paese. Si tratta di aria molto calda che arriva dal Sahara e che grazie all’anticiclone africano si espande sempre di più nel nostro Paese.

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale da giovedì 11 luglio l’Italia intera sarà interessata da una forte ondata di calore. Si tratta della prima e davvero intensa ondata di caldo che nelle regioni meridionali potrà far toccare punte di 40-43 gradi.

Solo sulle coste il clima sarà più mitigato dalla presenza del mare, mentre nell’entroterra si suderà e parecchio. Condizioni esteme in città come Roma, Bologna e Milano saranno la norma almeno per i prossimi 10 giorni.

I picchi sono attesi tra Sicilia e Sardegna con 42-43 gradi già nelle prossime ore, poi da venerdì degli spifferi più freschi potrebbero in parte bloccare l’aria calda che continuerà a salire alle nostre latitudini portando temperature molto alte. E ovviamente ci sarà anche un problema a cui tutti ormai siamo abituati.

La risalita di aria molto calda porterà infatti i nostri cieli a tingersi di un colore giallognolo: si tratta della presenza in aria di particelle di sabbia provenienti appunto dal Sahara. A Roma sono previsti già in questo fine settimana circa 37-38 gradi. Una situazione quindi molto particolare a cui bisogna prestare attenzione.

Venerdi 12 luglio una perturbazione atlantica, in transito nel cuore dell’Europa, mostrerà i suoi effetti su parte dell’arco alpino portando un pò di refrigerio con temporali sul settore montano di Nord-Ovest: si prevede anche la possibilita di qualche forte rovescio tra le pianure del Piemonte e quelle della Lombardia.

Tutto sommato però questi giorni saranno caratterizzati da bel tempo e temperature oltre la norma. Il picco è atteso proprio la prossima settimana poi le temperature dovrebbe cominciare a tornare sui livelli normali: ma per il momento, è ormai è sicuro, ci sarà da sudare.