METEO ITALIA. GRANDINE, PIOGGIA E NUBIFRAGI: LE ZONE COLPITE
Il meteo sta continuando a fare grossi scherzi e la situazione è davvero imprevedibile, in quanto, di ora in ora, gli esperti, che monitorano attraverso mappe e strumentazioni, ci fanno il punto di ciò che sta succedendo e che avverrà nelle prossime ore.
L’Italia è stretta nella morsa del maltempo che sta flagellando diverse zone della nostra penisola, con scenari davvero preoccupanti, in quanto i danni provocanti dall’intensità dei fenomeni naturali sono ingenti non solo agli edifici, ma anche alle vetture che si sono trovate parcheggiate al momento della grandinata, tra lo sconcerto dei residenti che hanno esternato i loro commenti sui social.
Come potete vedere dalle immagini diramate a mezzo stampa proprio in queste ore, il brutto tempo, con temporali, rovesci ma anche potenti grandinate, sta generando apprensione e la Protezione Civile, chiamata a fare il bilancio e a dispensare i suoi consigli ai locali, ci delinea uno scenario raccapricciante.
Siamo arrivati al 3 maggio ma non è certo bucolico come ce lo si aspetta in quanto, altro che sole! Tante regioni devono fare i conti con il maltempo ma per quanto tempo ancora? Cosa c’è da aspettarsi per le prossime ore e per i prossimi giorni?
In Italia, molte zone sono state colpite da piogge, anche di notevole intensità, grandinate e nubifragi che hanno mandato in tilt il traffico.
Ieri pomeriggio, giovedì 2 maggio, una grandinata davvero raggelante, con dei chicchi di ghiaccio enormi, ha sconvolto i residenti di Roma Sud in quanto vari quartieri sono stati colpiti da un fenomeno improvviso quanto davvero forte.
In tanti, residenti nel quartiere Ostiense, ma anche della Garbatella e dell’Eur, come riportato da Il Tempo, hanno esternato le loro sensazioni, sui social, parlando di chicchi grandi quanto proiettili e qualcuno ha scherzato dicendo: “benvenuto maggiembre!”
La grandinata è durata una decina di minuti che sono sembrati interminabili e c’è chi giura di non aver mai visto chicchi così grandi, tanto che hanno parlato di pioggia di sassi. Insomma, questo maggio ha davvero poco del mese in corso che dovrebbe fare da preludio all’estate e a causa del maltempo, ci sono stati enormi problemi per il concertone del Primo Maggio al Circo Massimo.
Anche oggi, venerdì 3 maggio, la situazione non sarà buona, in quanto sono previsti piogge, temporali e temperature sotto le medie su gran parte dell’Italia. Proprio per questo, la Protezione civile ha diramato un’allerta meteo gialla in dieci regioni e il livello di criticità delle stesse è dettagliatamente illustrato sul sito della stesa.
Queste le 10 regioni indicate: Piemonte, Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Toscana, Piemonte e Umbria. Nel Nord-est sulle regioni centrali e in alcune zone del Sud Italia sono previste precipitazioni. Ancora una volta, più che maggio, sembra essere ritornati con la macchina del tempo all’autunno. Continueremo a seguire la situazione, fornendovi i dovuti aggiornamenti, certi che il meteo non smetterà di riservarci grosse sorprese.