Meteo Italia, ecco cosa prevedono gli esperti 

Ormai siamo arrivati al momento che nessuno vorrebbe mai che arrivasse. Infatti è cominciato settembre e quindi si ritorna tutti alle nostre attività, e ci dobbiamo lasciare dietro almeno per questa estate feste, divertimenti e bagni al mare.

Ovviamente il caldo sarà ancora presente nel nostro Paese e ci sarà sicuramente tempo di recarsi in spiaggia per un ultimo bagno. Ma possiamo dire a gran voce che l’estate è davvero finita e che si torna tutti ai propri impegni, tra l’altro a brevissimo comincerà anche la scuola per i ragazzi.

I più grandicelli hanno già cominciato a studiare specialmente chi deve affrontare esami universitari. Settembre è il mese in cui tutto ricomincia dopo uno stop di un paio di mesi. Tutti ci siamo rilassati in questo periodo estivo e soprattutto ad agosto mese deputato alle ferie per la maggior parte di noi.

Ma settembre non è solo il periodo in cui tutto ricomincia ma è anche quello di lanciare un occhio al meteo. Proprio in questo mese, che inaugura l’autunno, la circolazione delle masse d’aria cambia e si porta su valori inferiori a quelli dell’estate. Sebbene il caldo la farà ancora da padroen questo sarà sicuramente minore.

In questi giorni il nostro Paese è ancora interessato da una cappa di caldo e afa che ancora non sembra volersene andare, specie al Sud, dove le temperature ormai da diversi mesi sono ferme sui trenta gradi e anche oltre nelle zone interne.

L’autunno, almeno quello meteorologico, è cominciato domenica 1 settembre. Ovviamente nella maggior parte del nostro Paese tutto sembra fuorchè autunno con le temperature che sono ancora su valori ben oltre la media stagionale e con le persone che continuano a prendere la tintarella.

Specialmente nel fine settimana appena trascorso la gente si è goduta qualche altro momento di relax sulle spiagge, ma tutto questo sta per cambiare forse in maniera definitiva in quanto è in transito da alcune ore sul nostro Paese una forte perturbazione proveniente dal Nord Europa.

Un fronte temporalesco sta infatti penetrando da Nord-Ovest proveniente dal Golfo del Leone, nei pressi delle Isole Baleari, in Spagna. Proprio questo fronte impatterà nelle prossime ore su gran parte del nostro portando piogge e temporali anche molto forti prima al Nord e poi anche al Sud.

I primi fenomeni si avranno già dalla giornata del 2 settembre sulle regioni settentrionali. Qui la Protezione Civile ha emesso una allerta meteo per avverse condizioni meteo su alcune regioni, tra cui appunto la Liguria e la Lombardia. Ma a farne le spese sarà soprattutto il Piemonte dove si attendono i fenomeni più intensi.

Nella giornata odierna qualche pioggia ma niente di rilevanti potrà interessare anche la Toscana. Tiene comunque il bel tempo al Sud con i venti che si sono attenutati e che regaleranno specie sul basso Adriatico delle giornate molto calde; anche qui però nei prossimi giorni temporali pomeridiani sono previsti specie sulle zone interne della Puglia.

In Sardegna il tempo sarà a tratti instabile sulle zone centro-settentrionali con qualche rovescio, più asciutto sul settore meridionale dell’Isola. Temperature in calo al Centro-Nord con valori che si porteranno nelle medie del periodo.