Meteo Italia, crollo delle temperature fino a 20 gradi
Siamo giunti a settembre e c’è chi spera che le temperature possano concedere un po’ di tregua dopo mesi di sopportazione, legati all’anticiclone africano che ha stretto la nostra penisola in una morsa di afa, calura e notti da sudario. Anche gli amanti della bella stagione, a causa dei termometri schizzati alle stelle, ad un certo punto, si sono auspicati che l’autunno potesse finalmente tornare.
Dopo dei mesi di fuoco, con temperature roventi, col ritorno alla normalità, alla routine fatta di scuola, lavoro ed impegni extrascolastici, il desiderio di molti, questa volta, parrebbe essere stato accontentato.
Gli esperti, difatti, non hanno dubbi sul fatto che i termometri scenderanno davvero di parecchi gradi, concedendo un po’ di tregua, e giornate più concilianti. Il meteo ormai è davvero impazzito ma pare (e sottolineo pare) che questa volta l’autunno stia per arrivare.
Ovvio che la cosa non farà fare i salti di gioia agli amanti del caldo ma coloro che adorano la frescura, finalmente, potranno rincuorarsi, dopo dei mesi davvero durissimi, a causa de caldo estremo che ha attanagliato la nostra penisola.
Le temperature, in Italia, crolleranno fino a 20 gradi. Vediamo insieme quando e tutti i dettagli in modo da annotare la data che segna la svolta climatica, quella che concederà un pochino di ristoro a parecchi di noi, dopo un’estate di fuoco.
Pare proprio che l‘estate stia scomparendo, cedendo il posto alla stagione autunnale e lo scenario che ci attende nelle prossime ore è , effettivamente, un ceno di autunno. La Protezione civile ha emanato l’ allerta arancione in 8 regioni, gialla in 15. Temporali su Toscana e Lombardia.
Le temperature saranno vertiginosamente in calo, e il maltempo sta caratterizzando già diverse zone d’Italia. A Roma, ad esempio, un forte nubifragio ha generato allagamenti e traffico in tilt a causa della caduta di alberi, mentre sul versante francese del Monte Bianco. ci sono quattro dispersi.
Il brutto tempo, nelle prossime ore, si sposterà al Centro Sud con forti piogge in Campania, Abruzzo, Molise, Calabria tirrenica e Sicilia. Ci sarà un piccola tregua e poi, da mercoledì pomeriggio, l’ennesima perturbazione che porterà un altro calo termico notevole, fino a 20 gradi. . Avremo così, tra giovedì e venerdì, un vero primo assaggio dell’autunno, con precipitazioni diffuse, a carattere temporalesco, che interesseranno il Centro e il Sud della penisola.
E non è tutto, in quanto il crollo termico porterà anche le prime nevicate sulle Alpi. Neve sul Trentino Alto Adige e sul Triveneto. Oltre al maltempo, i venti forti si faranno sentire, e ci saranno mareggiate sul Mar Tirreno.
Nelle prossime ore, il maltempo darà da padrone, da mercoledì pomeriggio un brusco calo delle temperature interesserà la penisola, in cui si respirerà un clima autunnale, sino al miglioramento delle condizioni già nel corso del weekend 14-15 settembre. Ancora una volta, tutto sta per cambiare e questa volta, gli amanti dell’autunno, ringraziano perché non potevano ricevere notizia migliore.