METEO ITALIA, CI SARANNO SORPRESE: NEL 2024 SENZA ESTATE
Il meteo è decisamente un rebus, uno dei più grandi, ad essere sinceri perché mai come negli ultimi anni, tutto è all’insegna dell’imprevedibilità e la dimostrazione ce la stando anche questo mese di maggio che, nelle ultime ore, è caratterizzato dal maltempo, con piogge sparse per la penisola, traffico paralizzato, gente che sbotta all’ordine del giorno (e ci sta tutta, per via dei disagi non indifferenti, specie nelle ore di punta).
Ormai non è un mistero che dobbiamo essere pronti a fronteggiare di tutto, ma se finora i modelli matematici hanno parlato di un caldo enorme per quest’estate, un ragionamento diametralmente opposto ci invita alla riflessione.
Insomma, se da un lato c’è chi parla di temperature roventi, dall’altro c’è chi, facendosi quattro conti che poi quattro non sono, è pervenuto ad un’altra conclusione, ed è proprio di quest’ultima che vogliamo parlarvi.
Mancando ormai pochissimo all’estate o a quella che dovrebbe essere la stagione estiva, si cercano sempre i primi bilanci, in modo da avere una vaga idea di quello che sta per arrivare sulla nostra penisola.
E ci saranno sorprese a quanto pare, in quanto il 2024 sarà senza estate. Curiosi di sapere perchè?
I modelli matematici e diversi siti d’informazione ci parlano di grande caldo previsto per questa estate, con temperature di circa 2 °C sopra la media di riferimento. In un articolo davvero molto interessante, di meteogiornale.it, a firma di Federico de Michelis, l’autore rende contezza del suo ragionamento.
De Michelis fa notare che se la corrente oceanica dovesse persistere anche nel mese di giugno 2024, come riportato da numerosi modelli matematici, sino a protrarsi nel mese di luglio 2024, l’estate, specie al Nord Italia, sarebbe abbastanza anomala rispetto a quelle precedenti.
Molta gente la percepirebbe come “non estate”, a detta dell’autore, sebbene altri estati, tipo quella del 1815, dunque andando di molto a ritroso nel tempo, siano state di gran lunga peggiori, con tanto di eruzione vulcanica nell’oceano Pacifico che non si dimentica, quanto meno per chi la storia la conosce o ama mantenersi aggiornato sui fatti.
I modelli matematici parlano di caldo, dal momento che questo, negli ultimi 20 anni, ha dominato la scena ma in alcune aree del mondo, anche in inverno, proprio essi hanno tratto in inganno, non solo in estate ma anche in inverno.
L’autore sostiene che l’estate 2024 ci sarà ma avverte che se in Italia o in parte della nostra penisola dovessero verificarsi delle anomalie stagionali estive con un eccesso di pioggia e maltempo, per le persone sarà un anno senza estate, perché la percepirebbero in questo modo. Certo, questo ragionamento, seppur molto serio, non fa fare i salti di gioia agli amanti della bella stagione ma per non cadere in depressione, è doveroso leggerlo e rileggerlo svariate volte, in modo da non farsi prendere dal panico. L’estate ci sarà ma potrebbero capitare, in diverse regioni italiane, periodi di pioggia. Non per questo non si andrà al mare, insomma, seppur nei giorni di maltempo…