Meteo Italia, ci risiamo: torna il caldo. “Temperature record”
Sono settimane che il nostro Paese è interessato da una circolazione depressionaria che sta portando un intenso maltempo in gran parte del nostro Paese. Si tratta di una situazione davvero molto particolare soprattutto per il periodo.
Solitamente il mese di settembre è stato infatti caratterizzato da temperature che sopra la norma, mentre quest’anno complice una incursione di aria più fredda proveniente dai quadranti settentrionali la stagione estiva di fretta e furia ha dovuto lasciare spazio a temperature fredde.
Ed ecco che dalle maniche corte e dai pantaloncini si è passati a giaccchette e magliette a manica più lunga. Insomma un cambio di temperature netto che ha portato anche piogge e temporali diffusi in molte parti del nostro Paese. In alcune zone addirittura il maltempo ha provocato molti danni.
Si tratta di eventi intensi che dipendono per la maggior parte dal cosiddetto cambiamento climatico. Infatti il clima del nostro pianeta si sta scaldando sempre di più e se continueremo di questo passo secondo gli scienziati potremo arrivare a vedere eventi meteo sempre più estremi e pericolosi.
Sicuramente a chi piace il freddo avranno fatto piacere queste temperature molto più miti del solito dopo il caldo afoso estivo, specie al Sud, ma ecco che il colpo di scena è dietro l’angolo proprio in queste ore.
L’ondata di maltempo che ha caraterizzato queste settimane si sta per esaurire. Infatti sta per cambiare ancora una volta la circolazione delle masse d’aria che nelle prossime ore e già a partire dal 24 settembre porteranno tempo più stabile in tutto lo Stivale.
L’alta pressione di matrice africana sta spingendo via la perturbazione che ha colpito specie il Sud e il Centro Italia portando un aumento delle temperature. I venti stanno cominciando a soffiare dai quadranti meridionali e questo si traduce appunto in un rialzo termico.
Da mercoledì 25 settembre assisteremo ad una netta stabilizzazione del tempo fino ad arrivare al prossimo fine settimana quando le temperature arriveranno a toccare anche i 30 gradi e oltre sulle regioni meridionali. L’aumento delle temperature si farà sentire soprattutto nelle giornate di venerdì e sabato.
Quindi ci sarà ancora tempo per qualche ultimo bagno al mare, e senza avere l’afa che ha caratterizzato gran parte della stagione estiva. Stare all’aria aperta sicuramente sarà un toccasana per moltissimi di noi, quindi prepariamoci a vivere delle belle giornate di sole in compagnia di temperature molto miti.
Entro la fine della settimana, tutta l’Italia registrerà temperature sopra la media, con differenze fino a 8°C in più rispetto alle medie stagionali. Ma attenzione perché questa situazione non durerà per molto.
Infatti sin dall’inizio della prossima settimana è previsto l’arrivo di altra aria fresca dalle regioni settentrinali europee che provocheranno un brusco abbassamento delle temperature ancora una volta. E i malanni di stagione in questo caso saranno dietro l’angolo. Per la prossima settimana vi terremo aggiornati, ma sicuramente il bel tempo che sta arrivando è una occasione da prendere al volo per le ultime tintarelle.