METEO ITALIA, C’È LA DATA DELLA PRIMA FIAMMATA AFRICANA

Il meteo sta facendo i capricci e colpi di scena ne abbiamo eccome! Sono praticamente all’ordine del giorno, al punto che ci svegliamo e passiamo al temporale al mare in un batter di ciglia. Se pensavamo che le sorprese fossero  finite, ci sbagliamo decisamente, in quanto il meteo , ormai, è davvero un’incognita.

Sono in tanti gli italiani che seguono le previsioni, in particolare quelle del colonnello Giuliacci, una garanzia di puntualità, precisione e simpatia (che non guasta). Parliamo di uno dei volti noti del piccolo schermo, capaci di conquistare  tutti con  i suoi modi di fare accomodanti e rassicuranti.

C’è chi desidera ardentemente prendersi la tintarella, tuffarsi in mare,  così come recarsi in spiaggia e pare proprio che tutto questo verrà esaudito.

Come sempre, ormai, non ci sono vie di mezzo, dunque o maltempo o caldo rovente, ragion per cui l’ennesimo colpo di scena meteorologico è presto fatto … e annunciato, dal nostro colonnello Giuliacci che, sul suo sito, a portata di click , fa le sue previsioni quotidiane, così scrupolosamente, che è impossibile un suo errore.

Abbiamo la prima data della fiammata africana in Italia per cui non ci resta che vedere insieme quando avverrà nella seconda pagina del nostro articolo, in modo da prepararci anzitempo ad affrontarla con creme solari, capelli,  occhiali le giuste norme di buon senso.

Questo mese di maggio, nell’ultimo periodo, è stato caratterizzato dal maltempo, compreso il 1 maggio, festa rossa sul calendario, rovinata dalle piogge, dalle raffiche di vento, dalle inondazioni. Ecco arrivare il colpo di scena.

Stando alle previsioni dell’amatissimo meteorologo Mario Giuliacci che aggiorna sulla situazione, con i suoi colpi di scena. Se nel medio e lungo termine, l’Italia sarà ancora interessata dalla pioggia, non sono escluse delle sorprese, cui già da ormai diversi anni il tempo ci prepara.

Questo si traduce in “sorprese dal sapore estivo”, alle quali dobbiamo prepararci. Sebbene le temperature per ora saranno tipicamente primaverili, quindi nulla di esagerato, non è detto che non possano impennare.

Piano piano, secondo Giuliacci, l’ Anticiclone Nord-Africano guadagnerà terreno sul Mediterraneo Centrale, coinvolgendo direttamente il Sud Italia che sarà stretto nella morsa del caldo rovente. Insomma, il caldo arriverà al Meridione, c dando il via ad un periodo di temperature estive,  con stabilità e sole.

Dalla prossima settimana, man mano che l’anticiclone africano  prenderà piede, assisteremo alla  c prima ondata di caldo vero e proprio, e le colonnine di mercurio potrebbero superare i  30 gradi. Nelle altre aree della nostra penisola, le temperature saliranno leggermente sopra della media, mantenendosi comunque moderate. Caldo vero, rovente, al sud, per il momento, in arrivo.