METEO ITALIA, CAMBIA TUTTO: TEMPERATURE IN PICCHIATA 

Il grande caldo è arrivato puntuale. Lo avevano annunciato infatti gli esperti del meteo che hanno avvisato per tempo gli italiani che si sarebbe fatto i conti con temperature molto elevate specie in questi giorni.

Infatti l’anticiclone africano sta provocando in queste ore un aumento delle temperature su tutto il nostro Paese, basti pensare che in città come Roma si sono raggiunti i 37 gradi e non va meglio al meridione dove la colonnina di mercurio è nuovamente vicina ai 40-41 gradi nelle zone interne.

Nel materano ad esempio ci sono temperature roventi cos come in provincia di Foggia e sul Tavoliere delle Puglia dove la colonnina di mercurio ha già toccato i 40 gradi. Il caldo è accompagnato anche da una sensazione di afa e dall’opprimente sabbia proveniente dal Sahara che macchia ogni cosa al suolo.

Il caldo di questi anni è appunto provocato dalla risalita, ormai sempre più spesso, dell’anticiclone africano che trova situazioni favorevoli ad inserirsi nel contesto mediterraneo per molto tempo durante l’anno.

Infatti anche l’inverno che abbiamo trascorso durante la stagione 2023-2024 non è stato freddo come gli altri anni ma si sono avute temperature anomale per il periodo specie a dicembre dove la gente al Sud continuava di in tanto ad andare al mare.

A partire dalla giornata di venerdì 12 luglio correnti di aria più fresca transiteranno al Nord e questo provocherà nuovamente un fine settimana instabile specialmente sul settore alpino a anche su regioni come il Piemonte.

Le prossime ore vedranno condizioni meteo decisamente instabili al Nord con acquazzoni e temporali sia sulle Alpi che sulle pianure, localmente anche intensi e a carattere di nubifragio.

Non c’è quindi pace per gli abitanti del settentrione dove praticamente l’estate quest’anno pare non sia arrivata nonostante in questi giorni ci sia stato bel tempo. Soprattutto i fine settimana non stanno permettendo alle persone di trascorrere tempo all’aria aperta a causa delle continue precipitazioni.

E sarà un altro fine settimana bagnato su città come Torino. Sempre nel fine settimana al Nord il tempo dovrebbe migliorare ma sempre con il rischio di veloci temporali che potrebbero essere anche accompagnati da grandinate.

Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano una prossima settimana all’insegna del caldo e della stabilità a causa di una nuova spinta dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo. Ma come detto al Nord in queste ore e specialmente sabato 13 e domenica 14 luglio c’è il rischio di forti precipitazioni. Come detto il tempo però da domencia dovrebbe migliorare.

Al centro invece avremo tempo stabile con cieli soleggiati su tutte le regioni di questa fascia geografica. Rimanete aggiornati sui nostri canali per tutte le previsioni del tempo per questa estate 2024. La situazione sarà sempre aggiornata dai centri meteo italiani che allerteranno gli italiani in caso di condizioni pericolose per la salute e per gli esseri umani.