Meteo Italia, cambia tutto di nuovo: quando torna il caldo
Meteo Italia, le previsioni dei prossimi giorni. La prima settimana d’autunno si apre con un quadro meteorologico piuttosto instabile, con due ondate di maltempo in agguato su tutta la Penisola. La situazione è però destinata a cambiare e in previsione c’è quello che appare come un ultimo “sussulto d’estate” accompagnato dal ritorno del caldo. Vediamo nel dettaglio le tendenze dei prossimi giorni. (Continua a leggere dopo la foto…)
Meteo in peggioramento in Italia, tempo instabile
Una perturbazione atlantica porterà nubi e piogge sull’Italia, inizialmente sulle regioni più occidentali, estendendosi poi al resto del Paese entro domani, martedì 24 settembre. Piogge intense sono attese in Lombardia, nel Nord-Est, nel basso Tirreno, in Sicilia e in Puglia. Durante i temporali più forti, bisognerà fare attenzione a raffiche di vento improvvise e possibili grandinate locali. (Continua a leggere dopo la foto…)
Previsto un ritorno dell’anticiclone africano
Antonio Sanò, direttore de Ilmeteo.it, avverte che oggi potrebbe essere la giornata più critica per i fenomeni atmosferici, mentre domani la perturbazione si sposterà verso levante, interessando ancora il Nord-Est e, nelle prime ore, anche la Lombardia. Le temperature massime saranno in calo, specialmente nelle regioni più colpite dalle piogge.
Tuttavia, la situazione potrebbe presto cambiare con un miglioramento significativo delle condizioni meteo almeno su parte della Penisola. L’Italia sarà quasi spaccata a metà, divisa tra regioni che sperimenteranno una seconda ondata di perturbazioni e altre che rivivranno una situazione quasi estiva. Vediamo nel dettaglio le previsioni.
Meteo Italia, cambia tutto di nuovo: quando torna il caldo
L’Italia “spaccata a metà”
Da metà settimana l’anticiclone africano farà nuovamente capolino, portando un rialzo delle temperature soprattutto al Centro-Sud, regalando un ultimo assaggio d’estate in alcune regioni. L’alta pressione di matrice sub-tropicale si rafforzerà tra domani e mercoledì con clima stabile e molto caldo da Roma in giù. “Basti pensare che al Centro, come ad esempio a Roma, Ancona, Terni e Pescara si torneranno a toccare i 28-29°C, mentre al Sud addirittura i 33-35°C, specie in Sicilia”, spiega Sanò.
Nel frattempo, il Nord Italia sarà interessato da una seconda ondata di maltempo, con piogge e possibili temporali. Qui una seconda perturbazione atlantica porterà piogge e temporali, in particolare su Alpi, Prealpi e pianure settentrionali, e si assisterà anche al ritorno della neve, ma solo a quote elevate. (Continua a leggere dopo la foto…)
Le prossime tendenze meteo
Per quanto riguarda la tendenza successiva, anche nelle regioni settentrionali come Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, il meteo tornerà più stabile e asciutto verso il fine settimana, quando il secondo vortice atlantico si allontanerà. Le temperature saliranno e ci saranno alcune giornate soleggiate e stabili, senza altre perturbazioni significative all’orizzonte, almeno fino all’inizio di ottobre.