METEO ITALIA, CAMBIA TUTTO: ADDIO ESTATE 

Siamo ormai alle soglie del Solstizio estivo e la bella stagione ormai è arrivata. In queste ore l’anticiclone africano si sta rinforzando sul nostro Paese e nei prossimi giorni sono previsti temperature a dir poco roventi.

Infatti al Sud si raggiungeranno anche i 40 gradi nelle zone interne e anche nella Capitale si raggiungeranno temperature molto elevate. Insomma caldo afoso da Nord al meridione grazie ai venti caldi provenienti dall’Africa subsahariana.

In questi giorni i caldi venti di scirocco faranno infatti aumentare la colonnina di mercurio anche nelle ore notturne dove ci saranno temperature comprese attorno ai 24 gradi e con forti tassi di umidità che rendeanno le notti specie al Sud molto afose.

Ovviamente per chi ama il caldo questo sarà un buon momento in quanto potrà ristorarsi sulle spiagge e prendere il sole, nonchè fare qualche bagno rinfrescante. La calura si farà sentire molto per questo gli esperti raccomandano molta prudenza specialmente per quanto riguarda le persone fragili.

Infatti come si sa è pericoloso esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, in quanto i colpi di calore e i malori improvvisi sono sempre dietro l’angolo. La prudenza insomma non è mai troppa e bisogna rispettare le regole dettate dagli esperti. I raggi UV inoltre a prescindere dall’età sono pericolosi per la pelle.

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale quella che vivremo in questi giorni sarà la prima vera ondata di calore. Sicuramente sarà un caldo record per il mese di giugno che si configurerà come tra i più caldi di sempre, ovvero da quando è in atto la misurazione delle temperatura.

E se per tutta l’estate in Italia sono previste temperature comunque roventi, non si potrà dire così per quanto riguarda i prossimi giorni in quanto questa ondata di calore sarà comunque breve e non prolungata.

L’ondata di caldo sarà decisamente più potente tra mercoledì 19 e venerdì 21 giugno, ma ecco che al Nord proprio in quei giorni arriveranno dei temporali pronti a mitigare la situazione e rendere l’aria più respirabile. Un lieve calo termico dalla prossima settimana interesserà anche il Sud del Paese.

L’ondata di caldo farà schizzare inoltre la colonnina di mercurio di ben 12 gradi sopra la media del periodo, temperature quindi eccezionali per giugno. Ma come detto già dalla prossima settimana correnti provenienti dalle regioni del Nord Europa provocheranno un abbassamento termico.

Attenzione in questi giorni anche alla sabbia del deserto che arriverà sulle regioni specie al Sud. Le velature del cielo in alcune regioni consentiranno temperature più “basse”, mentre al Sud nonostante il calo termico le temperature rimarranno ancora comunque su valori tipicamente estivi.

Quindi per concludere il quadro per i prossimi giorni sarà questo: caldo afoso in tutta Italia con possibili break temporaleschi nel fine settimana specialmente al Nord e poi un lieve calo delle temperature anche al Sud, dopo di ciò ci saranno dei giorni di relativa calma sul fronte delle temperature estreme che comunque torneranno a salire.