METEO ITALIA, CALDO IN ARRIVO: ECCO DOVE E QUANDO

Impazzito, è letteralmente impazzito il nostro meteo e lo vediamo di ora in ora, poiché non passa un solo istante, che nell’aria non ci sia un cambiamento e che cambiamento! Di anno in anno, di stagione in stagione, la situazione diventa sempre più preoccupante poiché non si può più avere un unico guardaroba all’interno dell’armadio.

A che serve fare il fatidico cambio di indumenti , se si passa sistematicamente da temperature concilianti a quelle estreme e dalla pioggia a sole cocente? Certo, ci si sente davvero disperati nel dover fronteggiare questo stato di cose e, come se non bastasse, sta per arrivare l’ennesimo colpo di scena meteorologico.

Ok, giugno è quasi volato a velocità della luce e gli appassionati della bella stagione vogliono il caldo ma forse non quello da paura come ciò che sta per succedere nelle nostra penisola e, ovviamente, gli esperti ci mettono in guardia, fornendoci le dritte di tutto quello che stiamo per fronteggiare.

Le temperature torride stanno per raggiungere il nostro Paese e sono in tantissimi coloro che vogliono essere delucidati sulla portata del fenomeno e, in particolare, sulle zone maggiormente esposte al caldo rovente.

Il caldo sta per arrivare ma dove e quando? Vediamolo insieme, in dettaglio

Il nostro Paese, nelle ultime ore, si è diviso in due, dato che il maltempo ha imperversato al Nord, con il traffico in tilt e danni di non poco conto, e il Sud stretto nella morsa del caldo asfissiante, così come sulle isole. Se gli acquazzoni, i temporali, la grandine hanno messo a dura prova il Nord, al Sud la situazione è totalmente diversa.

Eppure il caldo, quello vero, quello che non ci darà pace, sta per arrivare ma quando?  Nel weekend del 29-30 giugno avremo un assaggio, dato che la situazione  peggiorerà con l’ulteriore impennata dei termometri ai primi di luglio,  e ancora una volta sarà il Sud ad essere colpito dall’impennata delle temperature, mentre al Nord ci sarà una nuova perturbazione, dunque maltempo.

Il caldo, dicono gli esperti, sarà ancora più preoccupante a inizio del prossimo mese, dove si raggiungeranno i 45 gradi, una temperatura a rischio, specie per i soggetti più fragili come gli anziani, i bambini, le donne in stato interessante, i soggetti ammalati etc. Sono stati proprio i meteorologi de il meteo.it a dirci come andranno le cose.

Queste le loro parole: “Il Centro-Sud, per contro, resterebbe sotto l’influenza dell’anticiclone africano, con sole e caldo in progressiva marcata intensificazione: la massa d’aria molto calda ad esso associata, infatti, darebbe il via alla terza ondata di calore dell’estate, a partire da venerdì e dalle Isole maggiori. Nel weekend il termometro potrebbe diffusamente superare i 35 gradi, ma al Sud, sulla Sicilia e sulla Sardegna si potrebbero raggiungere e superare i 40 gradi”.

Gli esperti parlano di picchi estremi che arriveranno  ai 45 gradi e li supereranno, ai primi di luglio, tra Calabria e Sicilia mentre al Nord, per quel periodo, è prevista una nuova perturbazione che porterà piogge anche di notevole portata. Ancora una volta, il nostro Paese è diviso in due.