METEO ITALIA A GIUGNO? SARÀ UN MESE DA RECORD (

Il mese di giugno si annuncia già estremamente caldo, con temperature che potrebbero raggiungere picchi fino a 40 gradi nei prossimi giorni. Le previsioni meteo indicano l’arrivo imminente di un’ondata di calore che colpirà diverse regioni del Paese, portando con sé giornate torride e notti tropicali.

Le temperature record previste metteranno a dura prova il termometro e potrebbero avere conseguenze significative sulla salute e sul benessere delle persone, in particolare per i più vulnerabili come anziani, bambini e persone con problemi di salute preesistenti. È fondamentale adottare precauzioni per proteggersi dal caldo e dall’esposizione prolungata al sole, cercando rifugio in luoghi freschi e ben ventilati durante le ore più calde della giornata.

Le autorità mettono in guardia la popolazione sull’importanza di idratarsi adeguatamente, bere molta acqua e evitare l’eccessiva esposizione al sole, specialmente nelle ore centrali della giornata. Gli esperti del servizio meteorologico nazionale non hanno alcun dubbio: sarà un mese da record. I picchi di caldo potrebbero arrivare già nei prossimi giorni, con temperature che supereranno di gran lunga i 30 °C.

In molte zone d’Italia si è assistito in questi giorni a cali repentini di temperatura e fenomeni temporaleschi. Tuttavia, le piogge e le perturbazioni di questi giorni stanno per cedere il posto ad una ondata di caldo che aprirà le porte all’estate. Gli italiani possono aspettarsi un mese di giugno già estivo, da trascorrere in spiaggia all’insegna della tintarella.

Tuttavia, gli esperti invitano a non sottovalutare i rischi che questo improvviso aumento delle temperature potrebbe comportare. Quando cambierà il meteo? L’anticiclone è ormai in agguato

Nei prossimi giorni e almeno fino al prossimo weekend (8-9 Giugno), l’Italia vedrà l’arrivo dell’anticiclone africano proveniente dal deserto del Sahara, portando maggiore stabilità atmosferica e un deciso aumento delle temperature, con punte massime oltre i 35°C, soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori.

Tuttavia, nonostante il periodo di bel tempo e caldo, si prevede un rovescio della medaglia legato alla possibile formazione di eventi meteorologici estremi. Il surplus di calore e l’umidità potrebbero favorire lo sviluppo di forti temporali, soprattutto dal 10-12 Giugno in avanti, quando una depressione proveniente dal Nord Europa porterà correnti più fresche sul Paese.

Questi temporali potrebbero colpire principalmente le regioni settentrionali, ma non è escluso che il peggioramento si estenda anche verso il Centro. Al contrario, al Sud e sulle Isole Maggiori, l’anticiclone africano dovrebbe dominare, mantenendo tempo stabile e temperature elevate.

La “Gobba del Cammello“, termine meteorologico che indica l’anticiclone nordafricano, sta raggiungendo l’Italia, portando temperature elevate e umidità. Questo fenomeno è associato alla formazione di una lacuna barica iberico-marocchina, che spinge masse d’aria sub-tropicali dal Sahara verso l’Italia, cariche di umidità. Nei prossimi giorni, le temperature saliranno con un picco atteso tra venerdì e sabato al Centro-Nord e tra domenica e lunedì al Sud. Giovedì sarà una giornata di sole con leggere velature e temperature in aumento.

Il picco del caldo afoso è previsto tra venerdì e sabato al Centro-Nord, con temperature massime di 34°C a Terni e 33°C ad Ascoli Piceno, Forlì e Macerata. Al Sud, temperature già superiori ai 35°C, con punte estreme a Oristano e Taranto. Tra domenica e lunedì, un ulteriore afflusso di aria calda dal Sud porterà il termometro fino a 39-40°C, soprattutto in Sicilia e Puglia. Si consiglia di bere molta acqua e di evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde. L’arrivo di questa ondata di calore segna l’inizio dell’estate, con la necessità di adottare misure precauzionali per proteggere la salute.