Meteo Itala, caldo addio: temperature in picchiata con la ‘goccia fredda’
Che tempo farà domenica 25 agosto e nei prossimi giorni? Nelle ultime settimane gli italiani sono stati alle prese con caldo afoso e improvvisi acquazzoni e hanno dovuto affrontare diversi disagi. Senza dubbio l’estate 2024 verrà ricordata come una delle più calde dal 1800, da quando cioè sono disponibili i dati delle rilevazioni meteorologiche in Italia.
Giugno si è classificato nono nella classifica dei più caldi, luglio si è preso la terza piazza come temperature medie più alte e ad agosto la situazione non è cambiata. Tuttavia proprio in queste ore di domenica 25 agosto qualcosa sta cambiando. E l’estate potrebbe avviarsi alla sua fase conclusiva facendo respirare gli italiani.
Domenica sole e temperature su, poi cambia (quasi) tutto
In queste ore l’anticiclone africano ha raggiunto il picco. Ma dalla prossima settimana cambia tutto. Antonio Sanò del sito www.iLMeteo.it anticipa che domenica il sole e il caldo saranno prevalenti. Le temperature del giorno arriveranno a 35-37°C al Centro-Sud, come su Umbria, Lazio, Marche. Termometro a 38°C in Sardegna, sulle coste ioniche della Basilicata, in Puglia sul tarantino e in Sicilia sulle zone interne.
Proprio a partire da domenica, però, la pressione inizierà lentamente a diminuire a partire dal Nord. Sono previsti temporali localmente intensi sulle Alpi del Triveneto. In serata tuoni e fulmini potrebbero scatenarsi sulle Prealpi e le alte pianure del Veneto. Lunedì 26 agosto arriverà la “goccia fredda“.
Quando il ciclone attivo tra Islanda e Regno Unito arriverà a latitudini più basse si formerà infatti una zona dell’atmosfera più fredda rispetto alle altre. La ‘goccia’ raggiungerà il Mediterraneo e cambierà il tempo sull’Italia. Dunque da lunedì l’atmosfera diventerà via via più instabile a partire dal Nord. Temporali irregolari ci saranno sulle Alpi, poi in Pianura Padana (tra notte e mattina di martedì).
Da martedì i rovesci interesseranno in maniera diffusa tutta la dorsale appenninica e le zone interne della Sicilia. Va detto, in ogni caso, che nonostante l’arrivo dei temporali le temperature non subiranno grandi variazioni. Oltre ad un contenuto calo, i valori massimi continueranno ad assestarsi intorno ai 30-33°C su gran parte delle città.