Meteo in Italia, da venerdì cambia tutto: le previsioni dei prossimi giorni

 Le previsioni meteo per i prossimi giorni: il maltempo e le piogge interesseranno ancora il Nord Italia per poi cedere il passo a giornate di sole e a un vero e proprio assaggio d’estate. Ecco cosa possiamo aspettarci nel fine settimana.(Continua a leggere dopo la foto…)

Meteo Italia, le previsioni

Rimane il maltempo al Nord: le previsioni meteo in Italia

Temporanea ritirata dell’Anticiclone Africano in Settentrione. Nelle prossime ore, l’instabilità rimarrà pronunciata al Nord, con temporali che localmente potranno anche essere intensi. Le previsioni meteo avvertono anche di possibili raffiche di vento e grandinate attese al mattino tra Lombardia e Triveneto. Dal pomeriggio invece il fenomeno si riscontrerà in modo sparso su tutto il settentrione. Si parla di acquazzoni abbastanza importanti, ma di breve durata, alternati a momenti di tempo asciutto durante la giornata. Ma vediamo ora lo scenario del centro e del sud per i prossimi giorni. (Continua a leggere dopo la foto…)

Meteo, caldo africano

Arriva il caldo africano: le previsioni del centro e sud

Al centro Italia il tempo sarà generalmente buono, ad eccezione di locali acquazzoni pomeridiani che si sposteranno dall’Appennino verso le Marche. Al Sud, invece, continuerà il caldo intenso di origine africana: le temperature più elevate si registreranno in Sicilia, con Agrigento e Caltanissetta a 36°C, e in Puglia, con Lecce e Taranto a 35°C, oltre a Matera in Basilicata. In Calabria, si prevedono temperature diffuse di 32-33°C, valori quasi normali per il periodo in questa regione. (Continua a leggere dopo la foto…)

Meteo, caldo

Le previsioni meteo di domani

Giovedì 13 giugno sarà caratterizzato dall‘ultimo impulso di perturbazioni che attraverserà prima il Nord e poi il Centro: sono attesi temporali al mattino nel Nord-Est e tra Toscana, Umbria e Marche; successivamente, tuoni e fulmini continueranno nelle stesse zone e si estenderanno parzialmente ad Abruzzo, Molise e zone interne del Lazio. Al Sud, i termometri segneranno ancora 37°C in Sicilia, 35°C in Puglia e 33°C in Calabria e Basilicata. Già da venerdì ci sarà un cambiamento meteo che interesserà la Penisola e ci accompagnerà per il week end. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

A partire da venerdì il caldo torrido si attenuerà anche al meridione e il tempo sarà in prevalenza buono da Nord a Sud salvo modesti addensamenti nella prima parte della giornata sul settore adriatico. Lorenzo Tedici, meteorologo di www.iLMeteo.it, avverte sul passaggio di due fronti temporaleschi principali, uno al Nord e uno al Centro-Nord. Questi porteranno alcuni acquazzoni diffusi, prima di una fase più stabile e soleggiata ovunque. (Continua a leggere dopo la foto…)

Screen dal sito Ilmeteo.it

Sabato e domenica: cosa dicono le previsioni meteo

Dal fine settimana invece il sole sarà protagonista in tutta Italia, (con eccezione di qualche acquazzone sulle Alpi). Secondo le previsioni meteo la corrente di alta pressione portata dall’Anticiclone Africano si espanderà in modo graduale protraendo il bel tempo per un altra decina di giorni fino al Solstizio d’Estate (20 giugno). Secondo i modelli, dunque, dalla prossima settimana sperimenteremo una nuova fase di ‘Caldo Africano’, potenzialmente ancora più torrida di quella appena affrontata in Italia. Non si escludono infatti picchi di 38°C anche al Centro. Godiamoci quindi il bel tempo da venerdì e prepariamoci alla fiammata di caldo africano della prossima settimana.