Meteo, Giuliacci rivela: quanto dura l’ondata di caldo in Italia

C’è chi non vedeva l’ora che arrivasse e chi che finisca. Siamo nel pieno dell’estate e gli italiani si dividono tra gli amanti del caldo e chi proprio non lo sopporta. Chi la spunterà? Mario Giuliacci fa un quadro della situazione e rivela quando durerà questa ondata di caldo, che da oggi subirà la seconda ondata dell’anticiclone africano.

Giuliacci rivela: arriva l’ondata di caldo

A cominciare da oggi Martedì 9 luglio, torna il caldo intenso perché il Meridione verrà coinvolto da isoterme veramente molto alte. Valori che superano i 40 gradi “per più giorni e in diverse zone d’Italia ovviamente in questi casi le aree più colpite sarebbero la Sicilia, la Sardegna, il Tavoliere delle Puglie e la Basilicata. Sono delle regioni fortemente interessate da caldo intenso e quando certi anticicloni africani molto invadenti le sovrastano è facile superare i 40 gradi di slancio“, dice Giuliacci e rivela che l’anticiclone africano sarà protagonista per i prossimi 10/15 giorni.

L’esperto meteorologo ha spiegato che il nostro Paese sarà interessato dalla seconda ondata di caldo già a partire da oggi, ma non tutte le regioni subiranno gli effetti del caldo. “Al Settentrione, rimanendo sempre costantemente ai margini delle risalite africane, può sentire facilmente i flussi umidi da nord. Con tutto quello che ne consegue, per quanto riguarda fenomeni meteo violenti e pericolo grandinate“, si legge dal sito personale di Giuliacci. (continua dopo la foto)

Le previsioni

Mario Giuliacci assicura che il tempo sarà bello in tutta l’Italia e sarà “molto potente“. L’anticiclone arriverà al suo apice intorno all’11 luglio soprattutto nelle regioni del Sud, dove si toccheranno i 35/40 gradi, soprattutto sulla Puglia, Calabria e Sicilia. Si toccheranno i 34 e i 37 gradi al Centro, intorno a 30/32 al Nord con punte di 34 sull’Emilia e la Romagna. Sulle coste ci saranno 3 o 4 gradi in meno. Ma quanto dura?

Giuliacci ha rivelato che dopo aver raggiunto il picco di caldo, tra il 12 e il 13 qualche pioggia leggera indebolirà l’anticiclone soprattutto al Centro Nord. Continuerà a fare caldo, ma sarà più moderato. Sabato non mancheranno rovesci sulle Alpi e nella giornata di domenica piogge su tutto il Nord. Ma non disperate amanti del sole, temperature in ribasso fino al 14 e il 15, poi tornerà l’africano ma non sarà ai livelli di quello dei prossimi giorni.