Meteo Giuliacci, cosa accadrà nel week end: attenzione a chi vive in queste zone
Meteo Giuliacci – Il colonnello ci informa sulle previsioni meteo del week end in arrivo. Ci avviciniamo alla fine di agosto e i vacanzieri desiderano conoscere le condizioni climatiche per organizzare gli ultimi fine settimana fuori porta della stagione estiva. Ecco cosa sapere per non farsi trovare impreparati. (Continua a leggere dopo la foto…)
Meteo: pausa dal caldo torrido, ma il quadro cambia ancora
Negli ultimi giorni, l’arrivo di aria fredda di origine atlantica ha causato un calo delle temperature e fenomeni atmosferici intensi su gran parte dell’Italia. Un cambiamento molto atteso dopo le ondate di caldo torrido che ci hanno accompagnato lungo quasi tutta la durata di questa estate 2024.
Tuttavia, come spiega il colonnello Mario Giuliacci sul suo sito meteogiuliacci.it, il quadro meteorologico potrebbe ancora mutare. Vediamo insieme cosa ci aspetta nei prossimi giorni fino al week end. (Continua a leggere dopo la foto…)
Meteo Giuliacci: le previsioni
Nel suo sito dedicato alle previsioni meteo, il colonnello Mario Giuliacci rivela che, dopo una pausa in cui abbiamo potuto riprendere fiato, ci attende una nuova ondata di caldo. Gli effetti delle correnti atlantiche, che hanno portato sollievo e refrigerio, non sono destinate a durare e verranno presto rimpiazzate.
Nelle prossime ore, infatti, si farà nuovamente sentire l’influenza dell’anticiclone africano. Le correnti calde torneranno a dominare e a stringere in una morsa d’afa la Penisola. Assisteremo dunque ad un nuovo aumento delle temperature, che supereranno i 30 gradi, specialmente nel fine settimana. Ma quali saranno le regioni più calde? Vediamo nel dettaglio le previsioni.
Intanto, per quanto riguarda questo giovedì, vedremo una prevalenza di cieli sereni con pochi disturbi nelle ore pomeridiane. Le condizioni generali indicano bel tempo con cieli in gran parte sgombri da nubi. Tuttavia, durante il giorno, si potrebbero formare nubi sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica del Centro-Sud, accompagnate da possibili rovesci locali. Ma veniamo ora al tasto dolente ovvero l’aumento delle temperature portato dalla nuova ondata di ciclone africano. (Continua a leggere dopo la foto…)
Previsioni meteo del week end
Secondo quanto si evince dalle previsioni meteo di Mario Giuliacci, l’anticiclone africano colpirà in particolare il Centro-Sud. Già a partire da oggi, giovedì 22 Agosto, le temperature riprenderanno a salire in maniera significativa su gran parte del Bel Paese.
Le zone più colpite saranno tra Umbria, Toscana, Campania, Sicilia, Sardegna e Puglia. In queste aree, a partire da sabato e domenica, si potrebbero registrare temperature superiori ai 35/36°C (oltre alla media per questo periodo). La Sardegna sarà la regione più rovente, con i termometri che raggiungeranno la soglia critica dei 38°C.
ll Nord, sebbene con temperature leggermente più basse, non sarà certamente risparmiato da questa nuova ondata di calore. A Milano, Trieste, Bologna e Ferrara si raggiungeranno picchi di 32/34°C accompagnati da un clima afoso e opprimente. Gli ultimi aggiornamenti indicano che questa nuova ondata di caldo intenso potrebbe persistere almeno fino all’inizio della prossima settimana, tuttavia non è ancora possibile stabilirlo con certezza.