Meteo, Ferragosto rovente: scatta l’allerta rossa in 5 regioni italiane

Meteo, ci aspetta un Ferragosto rovente in Italia – Prosegue l’espansione dell’Anticiclone Africano e scatta l’allerta rossa in cinque regioni: ecco quali. (Continua a leggere dopo le foto)

Meteo Ferragosto, Anticiclone Nordafricano

Tendenza per la settimana di Ferragosto: caldo afoso

Il caldo sarà il protagonista anche di questa settimana di Ferragosto, caratterizzata da una continua espansione dell’Anticiclone Nordafricano verso il mediterraneo e l’Europa. Questo prolungamento dell’ondata di caldo sarà particolarmente insidiosa per i livelli di umidità elevati che intensificheranno la sensazione di afa creando disagi alla popolazione.

Attenzione inoltre, perché nonostante il caldo e il sole saranno prevalenti sulla penisola, le previsioni avvertono su qualche possibile temporale. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per i giorni che ci accompagneranno fino a Ferragosto.(Continua a leggere dopo le foto)

Meteo Ferragosto, allarme rosso in 5 regioni italiane

Meteo: caldo e possibili rovesci nella settimana di Ferragosto

Per quanto riguarda oggi, lunedì 12 agosto, gli esperti di 3B Meteo informano che la situazione rimarrà per lo più stabile e soleggiata su tutto il territorio con potenziali rovesci su Alpi e Appennini. Da domani, martedì 13 agosto, continuerà il caldo intenso, con punte di 39/40°C in Valpadana, Toscana, Umbria e Lazio. Le città di Torino, Milano, Bologna, Bolzano, Firenze, Roma e Perugia saranno sotto allerta rossa per il caldo. Ancora una volta, temporali pomeridiani o serali sono attesi sulle Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale, con possibili estensioni verso l’alta pianura piemontese e lombarda e sull’Emilia Romagna.

Mercoledì 14 invece, sono previste punte di 40°C anche in Puglia, con allerta rossa per diverse città tra cui Milano, Bologna, Bolzano, Venezia, Firenze, Roma, Perugia, Bari, Napoli e Cagliari. Si prevedono nubi sulla Sardegna, con la possibilità di piogge isolate. Nel pomeriggio o in serata, nuovamente, altri temporali potrebbero svilupparsi sui rilievi alpini e appenninici, raggiungendo anche le pianure del Nord. Ma vediamo invece la situazione per la giornata di Ferragosto e la tendenza per i giorni successivi.

Per quanto riguarda la giornata di Ferragosto (giovedì 15 agosto), le previsioni attendono sole e caldo in tutta l’Italia, con punte di 40°C attese in Emilia Romagna, Umbria e Puglia. L’afa rimarrà elevata ovunque. Si prevede nuvolosità irregolare su Sardegna e Nordovest, con possibili piogge sulla Sardegna.

Il Ministero della Salute ha emesso un’allerta di livello 3 – Allerta Rossa per le ondate di calore dal 12 al 14 agosto nel Cagliaritano. La Protezione Civile di Venezia ha segnalato una situazione di disagio data dal caldo con conseguente allarme climatico per il Veneto fino al 13 agostoIn Campania, invece, l’allerta per le ondate di calore è prorogata fino al 15 agosto, con temperature superiori ai 35°C e umidità elevata, soprattutto nelle ore serali e notturne. In Liguria, è stato raggiunto il picco dell’ondata di caldo con un allarme di livello rosso. A Torino, si prevedono notti afose e un doppio bollino rosso per il caldo.

Le tendenze per i giorni successivi a Ferragosto prevedono temporali più frequenti. Venerdì potrebbero verificarsi piogge in Sardegna fin dal mattino, con instabilità diffusa al Nord nel pomeriggio e possibilità di temporali forti, sia sui rilievi che in pianura, specialmente in Liguria. Nelle altre aree, il sole sarà prevalente con occasionali piovaschi sugli Appennini.