Meteo, fate attenzione: sta per abbattersi in Italia
Siamo entrati nel mese di agosto da qialche giorno e già si comincia a respirare aria di vacanza e soprattutto di ferie. In questo mese infatti molti italiani andranno in ferie dopo un anno di lavoro.
Si tratta dello stacco più lungo dell’anno dalle proprie attività che può durare anche 15 o più giorni. Questo stacco si traduce ovviamente in stabilimenti balneari presi di mira dalle persone che affollano ogni tratto di spiaggia in tutto il nostro Paese.
In questi giorni comincia infatti il grande esodo verso le località turistiche più famose del nostro Paese e anche in quelle meno note dove la gente si reca magari per villeggiatura nei mesi estivi, basti pensare alle tante frazioni balneari che ogni Paese specie se affacciato sulla costa possiede.
Sicuramente un occhio va sempre dato al meteo che come sempre può riservarci delle sorprese anche molto particolari. Estate è sinonimo di caldo e di belle giornate, quelle giornate che invogliano appunto a stare all’aria aperta magari in spiaggia a sorseggiare un drink o qualcos’altro.
Ma appunto quello a cui bisogna prestare attenzione è sicuramente il meteo e per questo come si sa ci sono i meteorologi che ci informano in maniera costante di quello che succede sul fronte del tempo e anche come sarà quest’ultimo.
In queste ore l’ondata di calore che ha colpito il nostro Paese nelle ultime settimane pare attenuarsi. Infatti come già anticipato dagli esperti del meteo una forte perturbazione proveniente dal Nord si sta espandendo su gran parte del nostro Paese portando un cambiamento del tempo.
L’anticiclone Caronte sta pian perdendo forza e per questo consente alle masse d’aria più fredde di penetrare alle nostre latitudini smorzando anche la sensazione di afa che sta caratterizzando specialmente le regioni del meridione. Anche qui infatti il tempo sta per cambiare totalmente.
Da sabato 3 luglio infatti si stanno verificando nubifragi e grandinate in tutto il nostro Paese. A Rimini un acquazzone raramente visto da quelle parti ha allagato la città e altri temporali sono previsti per la giornata di domenica 4 luglio quando il maltempo dovrebbe spostarsi più a meridione.
Al Sud anche se sono previste delle piogge continua la grave siccità che sta attanagliando regioni come la Sicilia. La tendenza per l’inizio della prossima settimana indica una graduale ripresa del caldo e di condizioni di tempo in prevalenza stabile come conseguenza di una nuova espansione anticiclonica nel Mediterraneo e sull’Italia.
Ma proprio l’aria calda presente ancora sul nostro Paese determinerà per tutto il fine settimana delle condizioni di tempo variabile e incerto con la possibilità di qualche fenomeno estremo anche nelle regioni del Meridione. I venti cambieranno e saranno da moderati a forti e spireranno da Maestrale.
Questi determinerà anche condizioni di mare mosso specie sulle regioni adriatiche. Le piogge dovrebbero attenuarsi a partire già da lunedì 5 luglio quando il bel tempo dovrebbe farla di nuovo da padrone ma senza eccessi di caldo.