Meteo, ci siamo: ecco quando e dove arriva il caldo

In questi giorni il nostro Paese è stato attraversato da una fortissima perturbazione che ha causato numerosi disagi in gran parte della nazione. Al Nord come ben sappiamo si è registrata la situazione peggiore.

Qui infatti i nubifragi l’hanno praticamente fatta da padrone e in moltissime città si sono registrati allagamenti e disagi. Ha molto preoccupato il livello di fiumi come il Po o la Dora a Torino che hanno rischiato di rompere gli argini e straripare. Fortunatamente questo non è accaduto.

Solo la Dora ha raggiunto gli argini ma non ha causato danni di sorta per fortuna. Anche in città come Pavia l’allerta è stata massima. Il maltempo insomma non ha dato tregua e sicuramente possiamo ben dire che non è stato un inizio di primavera bellissimo dal punto di vista delle condizioni meteo.

Proprio la stagione intermedia pareva essere cominciata con il piglio giusto con temperature che erano andate sopra la media in alcune regioni come ad esempio in Lombardia dove ad inizio mese si erano registrate temperature oltre la media. Poi tutto ad un tratto il tempo è cambiato improvvisamente.

Sono cominciati ad arrivare i temporali e le piogge che non hanno dato tregua fino ad ora, anche al meridione non è andata meglio con gli ultimi giorni che hanno visto abbattersi un forte vento di scirocco.

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale tutto sta per cambiare. Il tempo infatti comincierà a cambiare già da sabato 19 aprile quando un campo di alta pressione arriverà al meridione spazzando via le temperature fredde di questo periodo.

Dal meridione però con l’arrivo di aria calda si innescherà un processo che porterà al Nord dell’aria più fredda con piogge che interesseranno la giornata di Pasquetta. Poi però il tempo dovrebbe via via migliorare con il caldo che dovrebbe cominciare a farsi sentire soprattutto dalla prossima settimana.

Secondo gli esperti de ilmeteo.it le piogge dovrebbero lasciare spazio al bel tempo a partire dal fine settimana di Pasqua. Si tratterà di un deciso miglioramento che andrà a consolidarsi appunto la settimana prossima quando il campo di alta pressione dovrebbe dominare tutto il nostro Paese.

L’anticiclone delle Azzorre tornerà a farla da padrone portando temperature miti e favorevoli alle passeggiate all’aria aperta. Proprio in concomitanza con il Ponte del Primo Maggio una vasta area di alta pressione riguadagnerà lo spazio perduto.

Insomma ci aspettano temperature molto calde con il mese di maggio che si prevede molto caldo e con temperature quasi estive almeno questo emerge dai modelli matematici non ci resta che attendere per eventuali informazioni sul meteo ma la rotta verso la bella stagione, forse, è definitivamente tracciata. Presto potremo quindi prendere il sole in spiaggia e magari per i più coraggiosi effettuare qualche tuffo al mare.

Insomma la vera e propria primavera forse può partire, anche se molto in ritardo sulla tabella di marcia a riprova questo dei cambiamenti climatici.

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più