Meteo, che tempo farà a luglio, agosto e settembre: le previsioni dell’aeronautica
Come saranno i mesi di luglio, agosto e settembre 2024 dal punto di vista delle previsioni meteo? Il primo mese estivo, che si concluderà a breve, è stato caratterizzato dal passaggio sull’Italia di numerose perturbazioni atlantiche che, in particolare al Nord, hanno portato condizioni di instabilità con precipitazioni abbondanti. Non sono mancate però le prime ondate di caldo estivo con temperature fino a 40 gradi al Centro-Sud. Come saranno i prossimi mesi? Alessandro Fuccello, tenente colonnello dell’Aeronautica Militare, in una lunga intervista a Fanpage, ha fatto sapere cosa ci aspetta nei prossimi mesi estivi. (Continua dopo le foto)
Meteo, le previsioni per luglio, agosto e settembre 2024: cosa dobbiamo aspettarci
Pare che il caldo afoso che ha invaso la Penisola negli ultimi giorni, abbia le ore contate. Secondo il colonnello Fuccello, nelle prossime settimane e almeno fino alla metà di luglio, arriverà una nuova corrente atlantica che spazzerà via il caldo africano. Nelle prossime settimane, le temperature saranno un po’ al di sotto delle medie del periodo. “Questo naturalmente non esclude la possibilità di bel tempo: stiamo facendo una previsione a medio-lunga scadenza, quindi non possiamo focalizzarci sulle singole giornate. Mediamente non ci aspettiamo onde di calore, anzi, sarà un periodo fresco e con possibilità di precipitazione al di sopra dei valori climatici stagionali”, ha fatto sapere il militare. L’estate vera e propria con temperature alte e cielo sereno soprattutto nelle regioni centrali, meridionali e sulle Isole, arriverà dopo metà luglio. Al Nord invece ci vorrà qualche giorno in più. Per le regioni settentrionali infatti, pare che l’estate non sarà particolarmente calda nel mese di luglio. Al Nord, gli episodi piovosi saranno più frequenti. (Continua dopo le foto)
Meteo, le previsioni per agosto 2024
Ad agosto invece l’estate sarà ovunque. Le previsioni mostrano “un mese di agosto abbastanza stabile e omogeneo, caldo e asciutto, una situazione che dovrebbe attestarsi su tutto il bacino del Mediterraneo. Quindi i segnali al momento indicano che l’estate arriverà a metà luglio al Centro-Sud, mentre al Nord dovremmo forse ancora aspettare una settimana/dieci giorni”, fa sapere il colonnello. Insomma, ad agosto le temperature saranno più alte ovunque e il cielo dovrebbe essere sereno in tutta la Penisola quasi sempre. Invece cosa succederà nel mese di settembre?
Negli ultimi anni, il mese di settembre è stato particolarmente caldo con rare piogge in tutta Italia. Secondo i modelli matematici, settembre dovrebbe essere un mese abbastanza in linea con quello di agosto, caldo e asciutto. Anche quest’anno, l’estate durerà un mese in più, come è successo negli ultimi anni. “Anche l’autunno non dovrebbe essere particolarmente freddo, le temperature dovrebbero mantenersi leggermente sopra la media, ma non abbiamo ancora segnali sulle precipitazioni”, ha spiegato il colonnello sottolineando però che è ancora troppo presto per fare considerazioni sull’autunno.