Meteo, cambia tutto di nuovo: cosa succede il 4 Luglio
Nonostante siamo entrati nella stagione estiva, il clima non è quello che ci aspettiamo. Il maltempo continua ad essere protagonista causando disagi e preoccupazioni tra la popolazione, soprattuto nelle regioni del Nord. Eppure la situazione sta per cambiare, da domani arriva la svolta.
Meteo, cambia tutto di nuovo
Il passaggio della seconda perturbazione di luglio si fa sentire da Nord a Sud in Italia con il ritorno delle piogge e un calo importante delle temperature. Il nostro Paese sta vivendo un periodo di marcata instabilità atmosferica, caratterizzato da un flusso di correnti più fresche provenienti da una profonda circolazione ciclonica situata nel Nord Europa. Già nella giornata di oggi, 3 luglio la perturbazione n. 2 di questo mese fa sentire i suoi effetti dapprima nelle regioni del Nord con temporali e un brusco calo delle temperature, per poi interessare anche le regioni del Centro-Sud. Da domani però, tutto cambia e le temperature si alzeranno.
A partire da giovedì 4 luglio, l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre riporterà il sereno su gran parte del Paese. Il tempo sarà stabile lungo tutto lo stivale con il rischio di annuvolamenti passeggeri sulle coste di Venezie e Romagna e, nel pomeriggio, sull’Appennino della Calabria. Temperature massime in rialzo al Centro-Nord e Sardegna. Ma sarà la giornata del 5 a portare il caldo sull’intera Penisola. Il sole farà da padrone fino alla fine della settimana, ma sarà un caldo sopportabile con un tasso di umidità basso. (continua dopo la foto)
Tregua momentanea
Il maltempo si farà da parte, lasciando il posto ad un cielo limpido e sereno, ma da inizio settimana prossima una nuova perturbazione potrebbe interessare il Nord. Nuovi fenomeni temporaleschi potrebbero abbattersi su Piemonte, Valle D’Aosta -già interessate ad inizio settimana- e Lombardia. Al Sud, invece, continuerà a splendere il sole con temperature che si aggirano attorno ai 30 gradi. Da giovedì 11 il ritorno del grande caldo e afa su tutto lo stivale, con una nuova ondata di calore che questa volta potrebbe durare più a lungo delle precedenti.