METEO, BRUTTE NOTIZIE PER AGOSTO: ECCO COSA DICONO GLI ESPERTI
Il meteo, in questi giorni, ci sta riservando temperature elevatissime, sebbene, dal mattino di oggi, qualcosa sia in fase di cambiamento poiché il maltempo, con acquazzoni, temporali, grandinate e raffiche di vento interesserà, in particolare, le regioni settentrionali e, più in dettaglio, il Triveneto.
Al Centro e nel Sud Italia il sole cocente farà da padrone, sebbene i termometri siano in discesa e, nel corso della notte, sono previsti, a detta degli esperti, temporali al Centro, in particolare su Toscana, Marche e Umbria. Se quest’ultima settimana ci ha stretti in una morsa a dir poco soffocante, quella dell’anticiclone africano, con picchi di 40 gradi e oltre, la prossima sarà più leggera.
Insomma, dalla metà della settimana che sta per affacciarsi, i termometri saranno in calo e l’aria decisamente più respirabile rispetto a quella legata all’anticiclone africano.
Ma il mese di agosto è vicino e per molti italiani è proprio questo il periodo in cui organizzare le ferie, ragion per cui la curiosità di sapere cosa meteorologicamente accadrà è davvero elevatissima.
Purtroppo gli esperti non hanno dubbi e parlano di brutte notizie in arrivo per il mese di agosto. Non ci resta che vedere insieme cos’hanno dichiarato, strumenti, mappe e studi alla mano, dato che le novità sono dietro l’angolo.
Ormai mancano una manciata di giorni all’inizio del mese di agosto, quello in cui tantissimi saranno gli italiani in ferie ma il meteo cosa ha in serbo per i vacanzieri? Premettendo che per stilare previsioni più attendibili occorre avvicinarsi al periodo di riferimento, a dirci cosa ci aspetta sono gli esperti de Il Meteo.it.
Secondo i loro studi ci sarà un aumento delle temperature, compreso tra 1 e 3 gradi su buona parte dell’Europa rispetto al periodo di riferimento, con massime attorno ai 35 gradi.
Insomma, si tratterà di temperature più alte rispetto alla media, sebbene più basse rispetto a quelle attuali e non è un caso che la settimana che sta volgendo al termine sia stata bollata come la più calda del 2024. Ma dopo?
Si andrà avanti sempre con passaggi dal sole alla pioggia, dall’ombrellone all’ombrello, poiché a causa delle elevate temperature, il rischio temporali è lampante, e si tratta di fenomeni peraltro molto intensi e improvvisi, alla luce dell’imprevedibilità che domina la scena da tempo sulla penisola. Questo perché, per via delle temperature roventi, l’energia potenziale in goco aumenta ed è essa che sviluppa le cellule temporalesche.
Agosto prevede temperature di qualche grado sopra quelle del periodo di riferimento e questo può essere una buona o brutta notizia per gli italiani che si accingono ad andare in vacanza, dal momento che c’è chi ama le elevate temperature e chi, per le ferie, vorrebbe un pochino di tregua dall’afa. E voi, cosa ne pensate? Vorreste il caldo o al contrario, la pioggia o una via di mezzo? Ditecelo nei commenti, in quanto ognuno ha il suo personalissimo pensiero a riguardo e una cosa è certa: questa estate non smette di sorprenderci. sin da quando è partita.