METEO, ARRIVA MINOSSE: ECCO QUALI RIPERCUSSIONI CI SARANNO IN ITALIA 

Il meteo ci sta abituando, ormai da diversi anni, che tutto può essere stravolto in poche ore, e anche stavolta non si sta smentendo. Siamo sempre più nel vivo della stagione estiva, quella che inizierà il 21 giugno , seppure, ad oggi, la nostra penisola sia spaccata in due, in quanto il Sud è nella morsa del caldo e il Nord, al contrario, sta facendo i conti col maltempo.

Da un lato sole che spacca le pietre, dall’altro pioggia, raffiche di vento, temporali, grandini. Che i fenomeni estremi siano ormai sempre più diffusi e preoccupanti sembra lampante ma ancora una volta, avremo a che fare con una situazione al limite del surreale, che sta generando apprensione in tutti coloro che seguono il meteo.

Gli esperti stanno lanciando nuovi moniti, basandosi su previsioni sempre più aggiornate e puntigliose e le notizie in arrivo non sono affatto positive, come avremo modo di vedere. Lo scenario che si sta sempre più pavimentando rappresenta l’ennesimo colpo di testa del meteo che, ormai, è davvero imprevedibile.

Si parla dell’arrivo di Minosse e già il nome, affondando il suo significato nella mitologia crea, è davvero preoccupante ma sarà davvero così trasmigrato sul fronte meteorologico oppure, in questo caso, la situazione è più soft?

Minosse sta arrivando in Italia per cui non ci resta che vedere insieme quali saranno le sue ripercussioni sulla nostra penisola

Minosse ,Dante docet, aveva un compito ben preciso, quello di ascoltare i peccati delle anime e, dopo di ciò, comunicare loro la destinazione all’interno dell’Inferno Bene, mi direte, ma questo cosa c’entra con il meteo? Proprio così si chiamerà la prima ondata di calore generale che colpirà l’Italia.

I termometri subiranno un’impennata pazzesca, di circa 8-10°C ma questo per quale motivo?  Il fenomeno è da addebitarsi a delle  masse d’aria umide e calde di origine sub-tropicale situate nell’ anticiclone  africano, il quale colpirà l’Italia già da lunedì, ossia dall’inizio della prossima settimana.

Ecco che una bolla calda rovente in risalita dal continente africano , fin verso il cuore dell’Europa, porterà un esponenziale aumento dei termometri. Tradotto in soldoni, quali saranno le ripercussioni sulla nostra penisola?

Puglia, Sardegna e Sicilia avremo valori diffusamente oltre i 32/34°C , ma 37-38°C in Campania, Lazio, Umbria, Marche e Toscana) anche sulle pianure del Nord, e non è detto che nelle regioni del Sud non si sfiorino addirittura i 42 gradi. La situazione sarà così sino al  20 giugno, giorno del solstizio d’Estate, mentre tutto potrebbe cambiare il giorno seguente.

Da venerdì 21 giugno, delle correnti d’aria fresche e instabili in discesa dal Nord Europa ,potrebbero bucare l’anticiclone africano, col rischio di fenomeni estremi come  nubifragi e grandinate. Ovviamente man mano che ci avviciniamo al periodo di riferimento, avremo modo di avere delle  previsioni sempre più aggiornate e precise che saremo pronti a fornirvi .