Meteo, aria gelida verso l’Italia: arriva la neve
Preparatevi ai primi assaggi di inverno. La rapida discesa di un nocciolo di aria gelida dalla Svezia determina una svolta invernale su parte dell’Italia già da oggi 14 novembre. Una nuova massa d’aria artica continentale sta per raggiungere la penisola portando rovesci, temporali e nevicate in Appennino e nelle regioni centro-meridionali fino a venerdì.
Aria gelida verso l’Italia
La giornata di oggi trascorrerà con un tempo in peggioramento dalle regioni adriatiche, a iniziare dalla Romagna verso il Sud, qui in forma piuttosto irregolare. Sono attese precipitazioni sparse, nevose sotto i 1000 metri su Romagna, Marche e Abruzzo, a 1400 metri in Molise a quote più alte al Sud. L’aria fredda di origine scandinava che spinge il fronte sta determinando anche un abbassamento delle temperature sulle zone interessate, soprattutto in quota.
Arriva la neve
Si attiverà l’effetto ASES, Adriatic Sea Effect Snow, cioè l’arricchimento di umidità della massa d’aria fredda durante lo scivolamente sopra il mite mar Adriatico. Non sono quindi esclusi fino a 20-30 cm di neve fresca sull’Appennino abruzzese oltre i 1000 metri; localmente qualche fiocco si vedrà anche a quote inferiori. Neve in arrivo dalla sera anche sull’Appennino Molisano e Campano.
Da venerdì 15 novembre, le temperature minime scenderanno in modo marcato anche nel Centro Italia, con brinate attese a Roma e Firenze, soprattutto nelle aree più lontane dall’isola di calore urbana. Al Nord, la Pianura Padana sarà interessata dalle prime gelate diffuse della stagione. Il cielo sarà nuvoloso sulle regioni orientali ed Emilia-Romagna associato a fenomeni a carattere di piogge moderate e locali rovesci. Solo tra Liguria di Levante ed Alta Toscana si prevedono delle deboli piogge per correnti marittime di Libeccio. Prepariamoci dunque ad un assaggio di inverno specie sul fianco orientale, ma con minime che fino a domenica saranno vicine o sotto lo zero al Centro-Nord.
Il cielo è nuvoloso su regioni adriatiche associato a fenomeni, a carattere di rovesci o temporali, che si spostano intensificandosi verso sud. Il cielo sarà grigio anche sulla Sardegna con rovesci o temporali in attenuazione per la sera. Nel pomeriggio possibilità di neve sopra i 1500 metri su parte appenninica dell’Abruzzo. Nel Sud, fenomeni a carattere di rovesci e temporali su parte sud della Campania, Basilicata, Puglia, parte settentrionale della Sicilia e versante tirrenico della Calabria dove sono attesi più intensi. Qualche schiarita nella tarda mattina seguite da annuvolamenti associati a rovesci e temporali su tutte le regioni marcatamente più intensi su Molise, parte garganica della Puglia e Sicilia settentrionale.