Megaterremoto, l’annuncio poco fa: magnitudo 8.5
Movimenti improvvisi del terreno che alcune volte non lasciano scampo alla popolazione. Eventi che cancellano dalla carta geografica in pochissimi secondi intere zone del nostro pianeta e intere città. Si tratta dei terremoti.
Questi eventi sono tra i pochi che al giorno d’oggi non si possono prevedere. Infatti i movimenti tellurici che accadono sotto terra non si possono osservare direttamente anche se oggi abbiamo ad esempio la possibilità di stabilire se e quando una eruzione vulcanica si verificherà. In quel caso si guarda alla risalita del magma.
Ma un terremoto è difficile prevederlo per svariate circostanze. Ogni volta che accade una scossa anche di intensità molto piccola la gente va in apprensione questo in quanto un terremoto è sempre qualcosa che spaventa le persone che tutto ad un tratto si possono ritrovare anche senza una causa.
Il nostro Paese lo ricordiamo sempre è una nazione molto sismica in quanto ci troviamo tra la placca Euroasiatica e quella africana le quali continuano a spingere una contro l’altra. E questo non può far altro che provocare teremoti anche di forte intensità.
Nel corso della sua millenaria storia la penisola italiana è stata colpita da terremoti molto forti che hanno raso al suolo intere città e paesini provocando milioni di decessi e danni per miliardi di dollari. Ancora oggi alcune zone risentono di quanto accaduto anche decine di anni addietro.
Siamo tutti abituati a sentire parlare di terremoti. Ma quando si parla di megaterremoto sicuramente la paura è tantissima. Infatti ci sono dei terremoti che possono essere molto forti e provocano tantissimi danni.
Nel corso della storia alcuni terremoti sono stati davvero molto intensi basti a pensare a quanto accaduto a Los Angeles dove vi fu un terremoto che rase al suolo praticamente tutta la città. Adesso l’allarme pare essere sicuro: arriverà un terremoto che sarà il peggiore di tutti.
L’allerta è stata lanciata nelle scorse ore a tutta la popolazione. Dopo infatti alcuni recenti eventi gli esperti sono sicurissimi che nel giro di 30 anni accadrà nella zona in questione un megaterremoto capace di provocare oltre 300mila decesso in pochissimi istanti provocando danni per milioni di dollari.
L’allerta in questione è stata diramata in una nazione già di per sé molto sismica: il Giappone. Qui infatti nelle scorse ore vi è stata una scossa di terremoto di magnitudo 7.1 che ha fatto tremare i grattacieli e provocato panico nella popolazione. Una scossa molto forte sentita in varie province del Paese.
L’istituto meteorologico del Giappone evidenzia come il megaterremoto potrebbe verificarsi nei pressi della fossa di Nankai, una fossa sottomarina situata nel Nankaido, regione geografica marina a sud dell’isola giapponese di Honshu. Come detto dovrebbe avvenire al massimo nei prossimi 30 anni.
“Come primo ministro ho la massima responsabilità per la gestione delle crisi, per questo ho deciso di rimanere in Giappone per almeno una settimana” – così ha detto il premier giapponese Kishida.