Mattia muore a 12 anni sul campo da calcio sotto gli occhi del papà e dei compagni
Una tragica fatalità ha scosso la comunità di Taverna, piccolo comune del Catanzarese, dove un giovane talento del calcio ha perso la vita durante un allenamento. Mattia Scumaci, 12 anni, si è accasciato improvvisamente sul campo sportivo, tradito da un malore mentre si allenava con i suoi compagni della Polisportiva Pino Donato di Taverna.
Il dramma si è consumato nel pomeriggio di giovedì 7 novembre, quando Mattia, giovane portiere della scuola calcio locale, ha accusato un malore improvviso durante l’allenamento. Sul posto è subito intervenuto il personale del 118, tentando disperatamente di rianimarlo, ma per il piccolo calciatore non c’è stato nulla da fare. Le prime ipotesi indicano un possibile arresto cardiaco come causa del decesso.
L’indagine sulle cause della morte
Dopo il tragico evento, il corpo di Mattia è stato trasferito all’obitorio dell’azienda ospedaliera universitaria Dulbecco di Catanzaro. Qui verrà eseguita un’autopsia nelle prossime ore, al fine di chiarire le precise cause della morte e confermare l’ipotesi dell’arresto cardiaco. Il giovane, che frequentava la seconda media dell’istituto comprensivo locale, condivideva la passione per il calcio con il fratello maggiore, calciatore nelle giovanili del Catanzaro. La madre, insegnante presso lo stesso istituto, ha ricevuto il cordoglio della comunità locale e della scuola calcio, che si è stretta intorno alla famiglia in questo momento di dolore.
Il ricordo e l’omaggio della Polisportiva Pino Donato
La Polisportiva Pino Donato di Taverna ha espresso il proprio dolore con un commovente messaggio pubblicato sui social, in cui ricorda Mattia come un “piccolo campione” e un “portierone di grande prospettiva”. Nel messaggio si legge: “Dall’alto dei cieli, Mattia, puoi stare certo che il nostro calore e il nostro amore avvolgeranno i tuoi genitori e tuo fratello Enzo. Taverna e i Tavernesi ti porteranno sempre nel cuore”.
Il cordoglio dell’US Catanzaro 1929
Anche la squadra dell’US Catanzaro 1929 ha voluto manifestare il proprio cordoglio. In una nota pubblicata su Facebook, la società esprime “profondo dolore per la tragica scomparsa del piccolo Mattia Scumaci”, ricordando come il giovane portiere sia venuto a mancare mentre inseguiva la sua passione sul campo. Il presidente Floriano Noto e tutta la società giallorosa hanno rivolto il loro affetto alla famiglia e alla comunità di Taverna, condividendo il dolore di chi ha amato Mattia.