MATTEO BASSETTI LANCIA L’ALLARME: “NON BEVETELA, IL RISCHIO È ALTISSIMO”
Matteo Bassetti è sempre stato in prima fila negli anni bui della pandemia da Covid cercando di mettere in guardia la popolazione sull’importanza delle vaccinazioni per evitare di contrarre forme gravi del virus.
I suoi avvertimenti in tanti li hanno ascoltati, in altri barbaramente attaccati, e ai suoi danni, sono scattate minacce severe. Ma chi, da esperto, ha il dovere di informare, non si lascia certo spaventare.
Matteo Bassetti, ancora una volta, è tornato a mettere in guardia gli italiani. Un invito, il suo, a prestare attenzione, in quanto il rischio, in termini di salute, è molto alto.
Lungi dal creare allarmismi, ha semplicemente fatto ciò che gli esperti devono fare: informazione, al fine di evitare problematiche severe all’organismo.
In queste ore, ha consigliato agli italiani di non consumare un determinato prodotto. Vediamo di quale si tratta e per quale motivo.
Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive al Policlinico San Martino di Genova, via social, non è sceso in campo, stavolta, per il Covid, ma per esprimere la sua opinione su una recente ricerca che ha rilevato un’associazione (ancora da chiarire se causa-effetto) tra eritriolo e aumentato rischio di infarto e ictus.
“Ho sempre pensato che fosse meglio prendere il caffè amaro o al massimo con un cucchiaino di zucchero tradizionale. Oggi ne abbiamo la conferma. Secondo uno studio pubblicato su ‘Nature Medicine’ l’eritritolo, un comune dolcificante usato da moltissimi, aumenta il rischio di infarti e ictus”, sono state le sue parole.
Il virologo ha aggiunto: “Dopo la recente crociata contro il vino, mi aspetto lo stesso trattamento per molti cibi e bevande che hanno dimostrato di essere dannosi per la salute, ma per i quali nessuno si è preoccupato di mettere sull’etichetta ‘nuoce gravemente alla salute”. Ovviamente, dopo aver fatto notare il suo punto di vista, ha rivolto un invito ai genitori dei bambini.
Si sa che i piccoli sono sempre più a caccia di junk food, i cosiddetti cibi spazzatura, che comprendono bevande zuccherate o merendine, contenenti proprio questo dolcificante. Bassetti, pertanto, ha chiesto agli adulti di vigilare sulla sicurezza e l’educazione alimentare e nutrizionale per tutti, gli alimenti e le bevande. “Se la si fa solo su alcuni prodotti, puzza di speculazione commerciale”, ha chiosato.
Il noto virologo si riferisce è alla legge irlandese che prevede etichette sugli alcolici come sulle sigarette, e alla polemica relativa ai rischi dell’alcol per la salute e di danni al cervello, evidenziati dall’immunologa Antonella Viola.. tema al quale Bassetti si è fortemente opposto, mostrandosi, sui social, in uno scatto che lo ritrae con un calice di vino rosso in mano.
Che la nostra nostra salute passi dalla tavola è una cosa chiarissima, ormai, vecchia quanto il mondo, eppure, un po’ per non far piangere i piccoli, un po’ per alleggerirci il lavoro, tendiamo a propinare loro gli stessi dannosi alimenti. Il monito di Bassetti dovrebbe servire alla riflessione, prestando attenzione a ciò che compriamo per i nostri bambini, senza lontanamente informarci su quali siano i suoi ingredienti, peraltro molto pericolosi, proprio come in questo caso.