Mara Venier rompe il silenzio su decesso di Luca Giurato
Una notizia improvvisa ha paralizzato il mondo dello spettacolo e del giornalismo italiano. Parliamo dell’improvviso decesso di uno dei volti più amati del piccolo schermo e dell’informazione nazionale, il giornalista Luca Giurato.
Aveva 84 anni ed è stato colpito da un infarto fulminante, come ci ha fatto sapere la sua seconda moglie, la collega Daniela Vergara, che ha raccontato all’Adnkronos come tutto si sia consumato all’improvviso. La coppia si stava godendo l’ultimo scorso d’estate, quando l’infarto lo ha colpito.
Purtroppo non c’è stato nulla da fare e i medici, sopraggiunti sul posto, non hanno potuto far altro che accertare l’avvenuto trapasso del conduttore romano. Classe 1939, Giurato, che ha iniziato la sua carriera giornalistica alla fine degli anni Cinquanta, a Paese Sera, sino a divenire uno dei pilastri della Rai, se n’è andato così, in pochi istanti.
Non appena la veridicità della notizia è stata accertata, in tantissimi sono stati i volti dello spettacolo che hanno voluto scrivergli dei messaggi di addio, sentiti, forti, struggenti. Tra loro, c’è proprio la signora della domenica pomeriggio di Rai 1, zia Mara.
Mara Venier ha rotto il silenzio sul decesso di Luca Giurato e le sue parole sono state un colpo al cuore per milioni di lettori, sparsi per l’Italia, che hanno avuto modo di leggerle.
Il decesso del grande Luca Giurato, personaggio iconico del piccolo schermo italiano, mix di bravura, professionalità e ironica, in grado di regalarci sempre un sorriso con le sue gaffe, ha sconvolto tutti, colleghi e telespettatori. Tra i tanti che hanno voluto ricordarlo, c’è Mara Venier.
Mara, grande amica di Giurato, non appena ha sentito la notizia della scomparsa del conduttore, è apparsa incredula, chiamandolo direttamente ma a rispondere è stata Daniela Vergara, che le ha fatto sapere quanto lui le volesse bene. Zia Mara, ha rotto il silenzio in una lunga e toccante intervista a Il Messaggero, sconvolta dal lutto.
Mara ha dichiarato “Un legame profondo di amicizia, con lui tante risate, discorsi profondi. Era un uomo profondo, sensibile. L’avevo sentito qualche mese fa, avevamo fatto i trent’anni di Domenica In, ma ultimamente non voleva più apparire. Si era ritirato. Ogni tanto lo chiamavo, era a Miami, a giocare a golf, in giro per il mondo. Mi addolora, un pezzo di vita, soprattutto l’affetto, la riconoscenza. Perché è lui che mi ha voluto nella mia prima Domenica In: mi aveva visto in un programma e gli ero piaciuta. Da lì è cominciato un rapporto professionale ma anche di grande amicizia, durato nel tempo”.
Mara, grande amica di Giurato, ha ripercorso poi l’incidente al ginocchio, che lui si ruppe ballando nel 1995. A Il Messaggero, come riportato poi da Today, ha detto. “Ogni tanto quel balletto veniva fuori in rete o su qualche programma, e lui mi telefonava pregandomi di non tornare più su quel ricordo. Quando successe era disperato. Si presentò a casa di Renzo (con il quale all’epoca aveva una relazione) con un mazzo di fiori. Era sinceramente dispiaciuto. Ancora oggi se ne pentiva”.
Tanti i ricordi della loro grande amicizia, tipo questi: “Quando mi chiamava dai suoi viaggi, da Miami, dai tornei di golf. Amava così tanto la vita”. La Venier inizierà la nuova edizione di Domenica In il 22 settembre, dunque a brevissimo e ricordarlo è tassativo, solo che ha bisogno di comprensibile tempo, difatti ha chiosato: “Questo è sicuro. Ho soltanto bisogno di riprendermi un attimo”.