Maltempo Italia, un’intera città bloccata: nubifragio su..
Il meteo, imperterrito, continua a fare dei grossi scherzi, poiché, da un momento all’altro, colpisce con i suoi scherzi e ,ancora una volta, quello odierno è stato un giovedì all’insegna del panico, a causa di un fortissimo nubifragio, abbattutosi su una città italiana, che ha messo in ginocchio i residenti.
Nelle ultime ore, abbiamo assistito ad un nuovo aumento delle temperature, ma sempre nell’ambito della media stagionale. Gli amanti del sole hanno però avuto la possibilità di tirare un sospiro di sollievo ma, stamane, il maltempo ha colpito ancora.
Con l’umidità, e lo scontro tra masse d’aria calde e fredde, è facile che si vengano a creare fenomeni meteo sempre più estremi e preoccupanti che, di botto, possono innescarsi, seminando ore di estrema preoccupazione per i locali che sono colpiti dal maltempo improvviso.
E’ un dato di fatto che i cambiamenti climatici stiano portando fenomeni sempre più raccapriccianti, e la notizia appena giunta a mezzo stampa ne è un esempio lampante, dato che l’apprensione è massima e parecchi utenti chiedono delucidazioni in merito alle conseguenze del fenomeno meteo che ha colpito la regione italiana. Uno scenario apocalittico quello che i soccorritori hanno trovato.
Un fortissimo nubifragio ha colpito una città italiana. Vediamo insieme i primi aggiornamenti dell’accaduto, nella seconda pagina del nostro articolo, dal momento che questo fenomeno ha spiazzato i residenti, alle prese con minuti di grosso spavento, con la speranza che non ci siano danni e coinvolti.
Un forte nubifragio si è abbattuto su Genova all’alba di oggi, giovedì 3 ottobre, ragion per cui non si è trattato di un risveglio semplice per i residenti. Attraverso le strumentazioni, è stato possibile rilevare l’entità del fenomeno. Il pluviometro di Quezzi, tra le 6 e le 7 del mattino, misura 53,8 mm, con un picco di 11 mm per cinque minuti.
L’Arpal ha segnalato valori elevati anche prsso il santuario di Monte Gazzo (38,8 mm), Righi (37,8 mm) e Premanico (37,2 mm). Come se il maltempo non bastasse, Genova è senza luce, a causa di un guasto a una centrale elettrica in zona corso Europa.
Il maltempo continua anche in queste ore, ragion per cui il monitoraggio da parte delle autorità continua a ritmo serrato, con la speranza che non ci siano ulteriori episodi così sconvolgenti che hanno generato fortissima apprensione per i residenti, alle prime luci del mattino. Uno scenario davvero apocalittico quello che i soccorritori hanno trovato.
Già da ieri sera, però, il maltempo aveva iniziato a imperversare, con precipitazioni molto intense tra Campomorone e Isoverde, con strade allagate e pioggia molto forte. Proprio per sopperirre alle richieste di intervento per piccoli smottamenti e allagamenti, i vigili del fuoco e gli uomini della protezione civile sono giunti sul posto, al lavoro per mettere in sicurezza l’area. Allo stato attuale, non si segnalano danni gravi a cose o persone. Le strade, piene di detriti, terra e acqua sono inagibili e i vigili del fuoco al lavoro per cercare di ripristinare la situazione e attenuare i disagi.
Il passaggio dalla siccità ai danni cagionati dal maltempo e dalle grandinate, sta mettendo in ginocchio la regione. Un’emergenza nell’emergenza, indicativa di come il meteo sia imprevedibile e le sue conseguenze davvero sconvolgenti, rischiando di vanificare, in pochi attimi, tutti i sacrifici.