Maltempo Italia: strade come fiumi, auto trascinate in mare e case sommerse da acqua e fango
La Sicilia orientale è flagellata da forti piogge e allagamenti che stanno mettendo a dura prova diverse località. A Torre Archirafi, frazione di Riposto in provincia di Catania, oltre 30 richieste di soccorso sono arrivate per auto trascinate dalla furia dell’acqua, mentre strade e vicoli si sono trasformati in torrenti impetuosi. Fortunatamente, al momento non si segnalano dispersi.
La situazione è critica anche ad Aci Sant’Antonio, dove i vigili del fuoco hanno soccorso automobilisti rimasti bloccati nelle loro auto lungo via Aldo Moro. I soccorsi sono intervenuti anche in un supermercato, dove diverse persone sono rimaste intrappolate a causa dell’acqua che ha completamente sommerso il locale. Ad Acireale, invece, una persona è stata messa in salvo in un’abitazione allagata in via Rocco Chinnici.
Maltempo in Sicilia, allagamenti lungo l’autostrada A18 Messina-Catania, problemi in provincia
La situazione si aggrava ulteriormente lungo l’autostrada A18 Messina-Catania, dove il traffico è paralizzato da allagamenti che rendono pericolosa la circolazione, soprattutto nei tratti in direzione di Catania. La polizia stradale è sul posto per gestire l’emergenza, mentre le autorità invitano gli automobilisti a utilizzare l’uscita di Fiumefreddo per evitare i punti più colpiti.
Sui social, le immagini del nubifragio mostrano scene impressionanti, con auto e barche travolte dai flussi d’acqua, testimonianza della violenza del maltempo che sta investendo la regione. Il peggioramento delle condizioni era stato previsto: la Protezione civile aveva già emesso un’allerta meteo, con avvisi diffusi in tutte le aree a rischio.
Tra Giarre e Riposto sono diverse le criticità. Santa Maria la Strada è in sofferenza per i consueti allagamenti. Situazione altrettanto critica nella fascia che da Trepunti, San Leonardello, scende ad Altarello, sino ad arrivare a Quartirello di Riposto.
Nel frattempo, a Siracusa, il sindaco Francesco Italia ha ordinato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, oltre che degli impianti sportivi pubblici, dei parchi – compresi il Parco Archeologico della Neapolis e il Castello Maniace – e delle strutture comunali come asili e cimiteri. In un messaggio alla cittadinanza, il sindaco ha raccomandato massima prudenza, invitando tutti a limitare gli spostamenti e ad adottare comportamenti adeguati alla situazione di emergenza in corso.